martedì 2 agosto 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA IN PROGETTO LA REALIZZAZIONE D'UN SERVIZIO DI BIKE SHARING


COSTERA' POCO MENO DI 332.OOO EURO, FINANZIATI DALLO STATO, E METTERA' A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI 40 BICICLETTE PER UN SERVIZIO DI MOBILITA' ALL'INTERNO DEL COMUNE


L'Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, nell'intento di contattare un numero di potenziali soggetti fornitori, in possesso dei necessari requisiti di legge, disposti ad attivare un servizio di Bike Sharing nella città del Longano, ha pubblicato un avviso esplorativo, per la ricerca di manifestazione d'interesse ad un progetto - a base d'asta di € 331.729,1 al netto dell'I.V.A. - finanziato dal Ministero dell'Ambiente e approvato nello scorso mese di maggio dalla Giunta municipale.
L'eventuale Concessionario dovrebbe realizzare le strutture ed il sistema atti a garantire il funzionamento integrale del Servizio Bike Sharing, per un periodo di cinque anni, con le seguenti caratteristiche:
realizzazione di cinque stazioni di bike sharing ( servizio di biciclette pubbliche) predisposte per la distribuzione automatica di biciclette;
realizzazione di due pensiline fotovoltaiche;
messa in uso di n. 40 biciclette predisposte per l'aggancio/sgancio alle stazioni;
tecnologie e software adeguati;
mansione permanente e pubblicità adeguata.

Il servizio di Bike sharing consiste nell'utilizzo di biciclette pubbliche, destinato ai cittadini, ai lavoratori pendolari e ai turisti maggiorenni che per vari motivi e necessità devono effettuare brevi spostamenti in città, con un mezzo alternativo all’auto non inquinante e senza problemi di parcheggio.
Tecnicamente il servizio dovrebbe essere disponibile in tutte le ore e in tutti i giorni della settimana, salvo limiti stabiliti dal gestore del sistema, che può modificare l'orario operativo in funzione all'organizzazione del servizio stesso.
Bisogna ricordare che, a Barcellona, se si esclude qualche indizio in contrada balneare, non esistono piste ciclabili.

5 commenti:

Claudio ha detto...

Biciclette dentro il grande CAOS? PENSIAMO PRIMA A TOGLIERE IL caos, LA SOSTA SELVAGGIA, la doppia fila, macchine in sosta in ogni angolo delle strade, macchine abbandonate che nessuno vede o fa finta di non vedere. LA PAROLA MAGGICA E' ripristinare l'ordine, naturalmente non con questo Comandante (Per fare il Comandante dei Vigili ci vuole un vero Comandante)Il Dott. La Torre Ottimo Dirigente, deve continuare, a tempo pieno, a fare quel lavoro di sempre.

Oreste ha detto...

Le Biciclette? per camminare dove? In questa città non si può camminare neanche a piedi, Sindaco ripuliamo prima le strade, faccia un concorso, serio" per Vigili e anche per Coandante, lei non lo sa, ma esiste anche la segnaletica, esistono anche i Vigili e esiste anche il piano del traffico, naturalmente queste sono uno dei tanti argomenti per fare diminuire il Caos. A lei queste cose interessano poco.

Anonimo ha detto...

332.ooo: 40 = 8300

Lino ha detto...

Il Sindaco vive nel Caos, vedi il Municipio di Barcellona.

Gino ha detto...

Comandante, Vigili e segnaletica solo un ricordo!!!!!!!!!!!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.