martedì 30 agosto 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: MENTRE SI LAVORA PER COMPLETARE IL NUOVO TEATRO, IL PARCO CITTADINO VA IN MALORA


Oggi, verso mezzogiorno, trovandomi nella via destra Longano - nel tratto che fu parte della vecchia via delle rimembranze - ho colto l'occasione per dare una sbirciata, attraverso la recinzione, all'interno della villa "Carlo Levi", quella per intenderci ricavata nell'area del vecchio glorioso stadio Longano, di cui pare si sia perduta memoria, in questa città che sembra ormai sradicata dal suo passato.
E meno male ( lo dico per inciso) che c'è chi con grandissimo amore e strenua perseveranza sta facendo di tutto per salvare il salvabile, rimettendo in luce parte di quanto nel tempo s'è andato offuscando.
Lascio stare il passato e torno al presente, e cioè allo spettacolo indecoroso che mi si è presentato in quella occasionale sbirciata attraverso l'inferriata che circonda la villa dedicata all'illustre autore di "Cristo s'è fermato a Eboli".
Come si può notare dallo squarcio ripreso nella foto, l'unica villa di Barcellona è ridotta in una boscaglia, piena di erbacce che sovrastano le panchine e sembra vogliano superare in altezza gli alberi che stanno soffocando.
E' insomma una selva incolta, dove all'interno, sullo sfondo, si sta lavorando per "completare" il perpetuo costruendo teatro "Mandanici", che il sindaco Candeloro Nania promette di inaugurare al sorgere del 2o12.
E' presumibile che, dovendosi procedere a tali lavori, si sia deciso di rendere inaccessibile ai "non addetti" l'ingresso.
Ma farlo in cotal maniera non è certo giudizioso; per un fatto molto semplice a capirsi: che lasciando il parco in tali miserevoli condizioni si crea una situazione di pericolo per chi è costretto ad accedere per lavorare.
Infatti nessuno può "vietare" che quelle erbacce diventino insidioso ricettacolo di ratti e di serpi.
Ma non basta!
A ciò va aggiunto il solito schiaffo alla città: quello inqualificabile dell'assoluta mancanza di decoro.


fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.