martedì 26 luglio 2011

Presentazione del protocollo d’intesa per la realizzazione del Museo Urbano


Il presidente di Genius Loci, Bernardo Dell'Aglio, rende noto che

"L’associazione Genius Loci si è fatta promotrice di un protocollo d’intesa per la realizzazione di un Museo Urbano, collocato in una struttura idonea e aperto tutto l’anno, per valorizzare, far conoscere e salvaguardare i beni culturali di Barcellona Pozzo di Gotto. Il luogo identificato, con la collaborazione dell’Ammmistrazione Comunale, è il primo piano della vecchia stazione ferroviaria in corso di ristrutturazione, mentre in un locale del piano terra sarà posizionato il punto informativo. E’ inoltre prevista una opportuna segnaletica culturale e la realizzazione di pannelli informativi da collocare di fronte ai principali beni culturali.

Il protocollo d’intesa è stato firmato tra la Genius Loci e i seguenti Enti: Pro Loco, Museo Cassata, Galleria Epicentro, Museo Jalari, Associazione Smasher, Corda Fratres, Movimento per la Divulgazione Culturale, Confraternita di Sant’Eusenzio, Associazione Commercianti del Centro.

Il Museo Urbano s’intende realizzarlo attraverso materiali multimediali e didattici, documenti storici, opere d’arte, con la finalità di presentare un unico percorso espositivo per rievocare la storia della città, i suoi beni culturali, le tradizioni e le valenze del territorio.

Queste le sezioni:

a) Territorio: Parco Jalari, Museo Cassata, Galleria Epicentro, Oasi di Sant’Eusenzio;

b) Pannelli con i beni culturali della città e postazione multimediale;

c) Tradizione e culto del Venerdi Santo;

d) Barcellona un tempo;

e) Barcellona antichi mestieri;

f) Esposizione di “quartare” e oggetti simili, esposizione di sculture."

Le ragioni di tale iniziativa saranno rese pubbliche venerdì 29 luglio, nel corso di una conferenza stampa, cje si terrà presso l'ex Monte di Pietà di Barcellona Pozzo di Gotto


.


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.