sabato 9 luglio 2011

PERICOLOSO SVIARE L'ATTENZIONE DAI PROBLEMI CREATI DA BERLUSCONI E DA TANTI ALTRI AFFARISTI POLITICI


LETTERA ALL'AMICO GIUSEPPE, ARTISTA SENSIBILE E UMANO CHE HA A CUORE L'AVVENIRE DEGLI ALTRI PUR RIMANENDO FEDELE AL PROPRIO PASSATO

Caro Pippo, se hai letto l'ultimo articolo sul blog riguardante Berlusconi, avrai notato la postilla da me aggiunta sul rischio che si corre se le nostre generazioni più mature preferiremo cincischiare con la nostalgia del passato, reso roseo dal rispolveramento di memorie, che per quanto belle non incideranno assolutamente nella situazione attuale, che è soprattutto preoccupantissima per i nostri figli e nipoti.
Stai potendo constatare quanta e quale attrazione ha cominciato a suscitare il ricordo di una vecchia discoteca, in quanti hanno il passato più lungo del futuro, e per questo potrebbero non guardare al di là del proprio presente in fatto di prospettive: non dico che sia da biasimare il cullarsi della gente nei ricordi ed il cercare di rivitalizzarli proponendo musiche e canzonette della passata gioventù, anche a me e a te piace rifugiarci almeno nei ricordi meno tristi della nostra vita, ma mi starebbe bene se almeno una parte di essa fosse altrettanto disposta a guardare la realtà attuale nella sua evoluzione in prospettiva, piuttosto che nella sua involzione rispetto al passato.

Noi che facciamo parte delle generazioni adulte siamo i veri responsabili dell'attuale situazione ed è doveroso che ci responsabilizziamo per aiutare le nuove generazioni a riparare il danno che abbiamo causato.

Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.