mercoledì 20 luglio 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: A PROPOSITO DEL BEL LITORALE BARCELLONESE E DEL RIPASCIMENTO DELLA SPIAGGIA CANTONI



UNA VOCE AUTOREVOLE: «Potrebbe essere la spiaggia naturale di un comprensorio turistico di grandissimo valore, forse l'unico vendibile anche a Parigi»

Oggi, leggo sulla Gazzetta del Sud una serie di interessanti dichiarazioni sul ripascimento della spiaggia di Cantoni, rilasciate al collega Saverio Vasta dall'ing. Giuseppe Mallandrino, che ha diretto i lavori di primo intervento in difesa del depuratore di Cantoni alla foce del torrente Termini, realizzati dal "Consorzio Ravennate" con i 5 milioni di euro stanziati nel 2005 dal Ministero delle Finanze.
Da tali dichiarazioni emerge - finalmente assodato da una voce autorevole - un giudizio sulla notevole importanza del tratto barcellonese, il cui arenile, esteso per ben cinque chilometri, costituisce parte integrante del bellissimo litorale che, fronteggiato all'orizzonte dalle isole Eolie, s'estende da Millazzo ad Oliveri.
«Un litorale così esteso, da Oliveri a Milazzo, con affaccio sulle Eolie, è una condizione di assoluto privilegio che compete in Sicilia solo a questo tratto di costa. Si potrebbe vivere di questo».
Sono parole di uno che di spiagge, per la caratteristica del suo lavoro, ne avrà viste e giudicate parecchie, e bisogna farle tanto di cappello.
Un consenso sacrosanto, che però - diciamolo in tutta sincerità - non era stato mai adombrato quando - sia sul Giornale di Sicilia, sia su questo blog - ripetutamente si sviscerava - anche grazie a dichiarazioni di ecologisti competenti - l'esigenza di ridare dignità a questo tratto di naturale bellezza, sciupato da eventi naturali e umani, e tuttavia trascurato: la perdurante condizione della litoranea insegna.
Onestamente bisogna sottolineare che il sindaco Candeloro Nania s'è sempre battuto per evidenziare l'importanza del problema e trovare la disponibilità ad affrontarlo. Ma ha dovuto faticare parecchio, prima di fare inquadrare a chi di competenza la gravità della stuazione.
Si pensi che per giungere all'attuale iniziale operazione di ripascimento sono passati quasi due lustri.
Cioè tutto il tempo finora percorso dalle due amministrazioni Nania.
Comunque un primo passo è stato fatto: adesso ne restano altri da fare e con urgenza e sostanza. Ci sarà la forza necessaria per procedere?
Intanto ci sembra opportuno riportare i link relativi ad alcuni articoli postati in barcellonablog, riguardanti la costa da salvare, dove «Calderà e Spinesante sono località strategiche tra Oliveri e Milazzo»

CLICCA
barcellonablog: Risultati di ricerca per ripascimento spiaggia

barcellonablog: Altri risultati di ricerca per ripascimento spiaggia

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.