venerdì 24 giugno 2011

QUALCOSA DI CONCRETO S'HA DA FARE PER DARE DIGNITA' SANITARIA ALL'OPG DI BARCELLONA



PROPOSTO UN PROGETTO-ESCAMOTAGE CHE POTREBBE CONSENTIRE UN BUON PASSO IN AVANTI IN QUESTO SENSO


L'Opg di Barcellona che, a differenza di altri analoghi istituti del resto d'Italia, non è finora passato alla gestione del servizio sanitario nazionale, rimane ancora nel limbo come "color che son sospesi", visto che non sembra ci sia alcuna possibilità o meglio nessuna intenzione da parte della Regione Sicilia di recepire la legge che specificamente impone tale passaggio.
Tale situazione, che lascia l'ospedale psichiatrico giudiziario a carico del Ministero dela Giustizia, costituisce un vero e proprio handicap gestionale, che il direttore Nunziante Rosania ha, in maniera chiara e netta, esplicitato recentemente nell'incontro di lavoro svoltosi al senato, per iniziativa della Commissione parlamentare presieduta dal senatore Ignazio Marino.
Il dott. Rosania, relazionando sulle condizioni in cui si opera nella struttura di via Madia, ha evidenziato la necessità di un sostanziale intervento risolutivo, in grado di privilegiare la funzione sanitaria del nosocomio psichiatrico che, pur essendo a carattere giudiziario, non puo' essere ridotto a penitenziario.
Una soluzione, anche se non esaustiva rispetto alle disposizione del decreto legge di trasferimento all'Asp, ci sarebbe, e il direttore l'ha suggerita, attraverso un progetto di parziale sanitarizzazione, finanziabile dalla Cassa delle Ammende.
Di questo
progetto-escamotage, avrebbe parlato col presidente Franco Ionta, capo del DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) il segretario generale della UIL PA Penitenziari, Eugenio Sarno, in un recente incontro informale.
Da tempo, e più volte, - fa sapere Sarno - abbiamo cercato di richiamare l’attenzione sulla struttura di Barcellona Pozzo di Gotto, non avendo ancora ben chiaro il futuro della stessa. Ieri pomeriggio, informalmente, ho incontrato il Pres. Ionta e abbiamo discusso l’ipotesi di una parziale sanitarizzazione dell’OPG di Barcellona Pozzo di Gotto. In sintesi si prevede di destinare alcuni padiglioni esclusivamente all’azione terapeutica-sanitaria con conseguente ospedalizzazione dei degenti; altri padiglioni, invece, continuerebbero ad ospitare internati cui è necessario ed opportuno applicare anche sorveglianza e custodia da parte della polizia penitenziaria. Questo progetto, presentato dal Direttore Rosania, potrebbe essere finanziato dalla Cassa delle Ammende. Il Pres. Ionta ha sottolineato di condividere la prospettiva di una parziale sanitarizzazione . Ciò consentirebbe, tra l’altro, di ricercare nuove organizzazioni del lavoro per i poliziotti penitenziari che – conclude SARNO - vedrebbero garantita la loro permanenza in sede e la possibilità di fruire senza patemi i propri diritti come ferie e riposi settimanali “

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.