lunedì 13 giugno 2011

A MESSINA I FRATI RIPULISCONO LE STRADE: CI SARA' QUALCUNO CHE S'INTERESSERA' PER BARCELLONA?

<==FRANCESCANI AL LAVORO (FOTO TEMPOSTRETTO)

SOTTO VIA ROMA BARCELLONA

Messina è sporca, almeno quanto lo è Barcellona. Anche nel capoluogo di provincia, come nella nostra città non mancano le proteste per l'ignominia diffusa nelle strade, ed anche là sono voci clamanti nel desterto dell'insensibilità che domina le due Amministrazioni Comunali. Due amministrazioni in singolare sintonia tra di loro, per antichi sentimenti comuni dei rispettivi capitani.
Dicevo: i Francescani minori del Santuario di Lourdes, da ieri , rimboccate le maniche delle loro tuniche e imbracciati i necessari strumenti ( ramazze, badili e falcette) hanno cominciato a liberare della sporcizia e delle erbacce il viale Regina Margherita, intenzionati a far pulizia addirittura fino a piazza Duomo.
E se l'eclatante gesto - di rammarico per lo sporco e d'amore per la città - non sarà recepito dal sindaco, i fraticelli sono disposti a continuare altrove. Certamente, pur trattandosi di un gruppo nutrito ed agguerrito, sarebbe un insulto al compito affidatogli dalla Madre Chiesa, se - per togliere l'immondizia lasciata nelle strade dall'inerzia di chi ha carpito la fiducia dei cittadini - dovessero togliere prezioso tempo al loro ministero.
Di fronte a questa straordinaria iniziativa dei solerti religiosi di San Francesco, pazienti ed amorosi ad imitazione del fraticello d'Assisi, che seppe sopportare amorevolmente persino le assillanti tortorelle, oggi che ricorre la festa del francescano S. Antonio di Padova, io, guardando lo stato di sporcizia in cui pure Barcellona naviga, mi pongo una domanda:
faranno anche i nostri fraticelli del convento di Sant'Antonino qualche loro mossa eclatante, per far sentire la voce del loro popolo che, oltre a protestare per quanto di sporco vige nella città, non sa rendersi conto perchè tutta la bellissima zona - compresa la ben curata villa del rione - debba rimanere ormai da parecchi mesi ingabbiata per l'esistenza di un cantiere dai lavori eternamente fermi???
Sù, cari fratelli, come il santo Francesco seppe imitare Cristo, vogliamo noi imitare i fratelli del Santuario della Madonna di Lourdes?
Chiudo questo pezzo, mentre si odono sparare, dall'impacchettata piazza Convento, i
masculuni che annunziano la festa di Sant'Antonio di Padova.
Frate taumaturgo veneratissimo dai Barcellonesi.
fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.