domenica 12 giugno 2011

“Il villino liberty di via Roma” Conferenza: “Com’era, com’è, come sarà”

Ieri, all’ex Monte di Pietà, l’associazione Genius Loci ha proposto una mostra ed una conferenza sul villino liberty di via Roma, il cui restauro è in fase di completamento.

Nella mostra sono state esposte le tavole della tesi di laurea dell’architetto Daniela Motta, le tavole originali di progetto, firmate e datate 31 dicembre 1910 dall’ing. G. Ravidà, una rassegna stampa e bibliografica sul villino, una serie di foto che mostrano il villino com’era in origine, il successivo degrado e il restauro in corso.

La conferenza, moderata dall’architetto Marcello Crinò, coordinatore dell’associazione Genius Loci, ha visto la presenza degli architetti Daniela Motta e Domenica Giacobbe, e del sindaco Candeloro Nania.

Daniela Motta, per cominciare, ha proiettato un video sul degrado del villino. Con l’ausilio di immagini, dopo avere inquadrato l’assetto urbanistico della città al tempo della costruzione del villino, ha delineato la figura del barone Ignazio Foti, e le sue decisioni testamentarie.

Il restauro attuale, molto complesso, che ha dovuto necessariamente sostituire parti enormemente degradate del villino, ha comunque fatto sì che il villino attuale non sia più quello dei tempi del barone Foti, che usciva in carrozza, come immortalato in un dipinto di Iris Isgrò. L’architetto Domenica Giacobbe, direttore dei lavori - per conto della Provincia di Messina, attuale proprietaria dell’edificio ceduto in comodato d’uso al Comune - ha spiegato che il restauro, finalizzato ad attività socio-culturali, ha comportato un cambio di destinazione d’uso. L'architetto ha menzionato i vari interventi per la messa in sicurezza e il restauro della struttura. L'ultima fase, in corso di completamento, riguarda il restauro degli infissi originali in legno, il colore del prospetto, in base al risultato dei saggi su tracce esistenti, il reintegro della cancellata. Infine il sindaco Candeloro Nania, dopo un excursus su quanto a Barcellona è scomparso o resta in stato di degrado, ha fatto riferimento ai nuovi interventi dell’amministrazione comunale favoriti dall'interessamento del sen. Domenico Nania. Riferendosi all'uso che si potrà fare del villino ha auspicato che diventi un salotto culturale al centro della città. Poichè un cittadino è disposto a donare alcune opere d’arte di autori contemporanei, il sindaco ha dato indicazioni perchè un comparto del villino sia predisposto per la costituzione di una pinacoteca.


1 commento:

Sebastiano ha detto...

Domani 13/06/2011 Prof. Buon Compleanno, con tanta simpatia e tanti auguri, con l'augurio che questo sia per LEI un giorno indimenticabile.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.