venerdì 10 giugno 2011

EMERGENZA RIFIUTI:CHIARITA MA SOLO IN PARTE LA SITUAZIONE NELLA SEDE DI ATO ME 2.


PER UN'ULTIMA SPERANZA, SI SPERA NEL RISULTATO POSITIVO D'UN INCONTRO DEI SINDACI CON L'ASSESSORE REGIONALE MARINO, PUNTATO PER MARTEDI' PROSSIMO

Come già detto, nel post precedente, s'è tenuto stamani un incontro chiarificatore sulla situazione di disagio, che gli operatori ecologici hanno sottolineato astenendosi dal lavoro per il mancato pagamento delle spettanze.
Stante l'aleatorio risultato, bisogna arguire che non saranno rose quelle che fioriranno, per quanto riguarda la prospettiva estiva, in ordine alla raccolta dei rifiuti.
Dal chiarimento offerto dalla Multiecoplast, risulta che ancora dalla Regione non è stata inoltrata l'intera somma stabilita per la soluzione del problema emergenza, essendo pervenuta soltanto una tranche di 230 mila euro, equivalente a un po' meno di un quinto dell'atteso.
Comunque si assicura che il restante milione e duecentomila euro sarà reso disponibile a giorni e con esso - sstiene l'Azienda - si potranno pagare stipendi e salari del mese di aprile e di parte del mese di maggio: non più di tanto, anche perché la Multiecoplast deve affrontare altre pendenze.
I lavoratori, che entro il 15 giugno maturano due mesi di spettanze non pagate oltre al pagamento di residui arretrati, a questo punto, hanno deciso il rientro al lavoro, ma con l'effettuazione di un solo turno giornaliero.
La situazione, pertanto, non è affatto felice e i fatti lasciano prevedere che, rebus sic stantibus, lo stato d'emergenza-rifiuti torna a far capolino in ben trettotto comuni, con conseguente disturbo per tutti i cittadini e ovvia caduta di eventuali programmi turistici.
La preoccupazione, cosicché, è d'obbligo, e sarà manifestata apertamente all'assessore regionale Marino, martedì prossimo, dai sindaci dei Comuni interessati, allorchè saranno da lui ricevuti, per appuntamento, nella sua sede palermitana.

2 commenti:

Luigi ha detto...

Non è di certo un bel biglietto da visita per chi desidera soggiornare in queste prime settimane a Barcellona. Tra spazzatura abbandonata per strada, erbacce alte ai bordi dei marciapiedi e presenza di zanzare, Barcellona dà un benvenuto all'estate non proprio consono.

Giovanni ha detto...

I rifiuti per strada sono una vergogna che Barcellona e Barcellonesi non meritano. E' vergognoso soprattutto che il problema non sia stato risolto. La raccolta rifiuti è in una condizione pessima la nostra città sta progressivamente peggiorando, sia nella tutela del verde e sia nei servizi essenziali. Situazione del tutto inaccettabile.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.