giovedì 2 giugno 2011

ATTENTI A QUEI TRE : BUONO CATTIVO E ULTRACATTIVO


Fino a stamani sapevamo che nel nostro sangue circolano il colesterolo buono (HDL) e il colesterolo cattivo(LDL) e che la salute delle nostre arterie dipende dal rapporto tra il totale dei due tipi di colesterolo e il tasso del colesterolo buono.
Adesso apprendiamo che, di colesterolo, ne è stato scoperto un terzo, che va considerato cattivissimo, perchè sarebbe il più dannoso, tanto che i ricercatori si stanno affannando per trovare la cura che ne contrassti i deleteri effetti.
Attenti però; quanto abbiamo qui scritto è un modo empirico di esporre il concetto di colesterolo, che dà un'idea talmente approssimata d'aver bisogno d'essere meglio approfondita.
Ma seguiamo chi se ne intende più di noi.
In realtà il colesterolo - dicono gli esperti - è uno solo, quello che cambia è chi lo trasporta nel sangue e il fatto che lo depositi o meno sulle pareti delle arterie.
Intanto il colesterolo è un lipide e praticamente, come tutti i lipidi (grassi) che sono molecole insolubili in acqua non può circolare liberamente nel flusso sanguigno, ma deve essere trasportato da altre molecole, prevalentemente proteine, solubili in acqua.
Il meccanismo di trasporto del colesterolo, avviene con le lipoproteine LDL e HDL: da qui la denominazione empirica data sopra.
Le LDL hanno il compito di trasportare il colesterolo dal fegato ai tessuti, dove viene utilizzato, mentre le HDL hanno la funzione opposta, in quanto prelevano il colesterolo dai tessuti e lo riportano al fegato.
Quindi uno mette e l'altro toglie.
Le LDL sono pericolose in quanto tendono a depositare il colesterolo sulla parete delle arterie, favorendo la formazione delle placche aterosclerotiche. Al contrario, le HDL tendono a rimuovere il colesterolo ostacolando la formazione delle placche.
Il colesterolo popolarmente "cattivo", quindi, è quello trasportato dalle LDL, mentre quello buono è quello trasportato dalle HDL. Il livello di colesterolo totale nel sangue è la somma di quello presente nelle lipoproteine LDL e nelle HDL, e quindi non è un dato che determina in modo assoluto il rischio cardiovascolare, quello che conta è il rapporto tra colesterolo totale e HDL, che deve essere inferiore a 5 per l'uomo e a 4.5 per la donna.
Adesso però che è giunta notizia della possibile esistenza del colesterolo cattivissimo, dobbiamo renderci conto in che cosa esso consiste: è un altro colesterolo prodotto dal genio del male?
Leggiamo allora cosa dicono i ricercatori dell'università inglese di Warwick, che hanno fatto la scoperta: il colesterolo ultracattivo è il colesterolo trasportato dalla proteina ad alta densita LDL, la quale per una reazione chimica della molecola originale con zuccheri (come il glucosio o il fruttosio) si rende più appiccicosa e aumenta la sua capacità di attaccarsi alle pareti arteriose, ostruendo il passaggio del sangue e dell'ossigeno che trasporta.
Per chi soffre d'iperglicemia (eccessiva presenza di glucosio nel sangue), quindi aumenterebbe il rischio del processo di trasformazione del colesterolo da cattivo in cattivissimo.

1 commento:

AGAPITO ha detto...

Adesso vedremo che ci sarà qualche industria alimentare che presenterà un suo prodotto dietetico miracoloso per combattere il colesterolo ultracattivo.
Non parliamo poi delle farmaceutiche.
Queste saranno pure impegnate a creare vaccini contro il virus killer pseudocetriolano.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.