venerdì 6 maggio 2011

A NAPOLI SI TOGLIE LA MONNEZZA E A BARCELLONA SI COMBATTE L'ABUSIVISMO


Mentre a Napoli, in vista delle elezioni amministrative, si torna ad impiegare l'Esercito per liberare la città da tonnellate di spazzatura - che poi non si sa dove andranno a finire: a discariche come quella di Mazzarrà? - pure da noi, si è ugualmente costretti a saltare il potere locale per ricorrere all'intervento superiore dello Stato, anche se per altro tipo d'emergenza, che si vorrebbe risolto definitivamente.
Il fatto è questo:
Avantieri, il prefetto Alecci, convocato il comitato per l'ordine e la sicurezza per stabilire un programma di controllo sul territorio, ha stabilito di affidare al Questore di Messina , Carmelo Gugliotta, il coordinamento d'un'operazione mirata a individuare e sopprimere eventuali situazioni d'illegalità nell'intera provincia.
Nella nostra città, già da tempo - senza neppure bisogno di monitoraggi ufficiali da parte del Comune - era stato stigmatizzato uno stato caotico, rilevabile soprattutto sui marciapiedi, per l'incontrollata abusiva occupazione d'ogni genere: dal posteggio di macchine, a quello di gazebo e bancarelle, tanto che a cominciare a mettere i punti sulle "i" di recente ci aveva pensato il procuratore capo Salvatore De Luca, inviando un avviso di garanzia al vicecomandante Rosario Maimone ed al segretario comunale Gaetano Russo, allora anche in funzione di comandante dei VV.UU. , aprendo così un’inchiesta intesa a chiarire se ci fossero da parte di costoro ritardi o inadempienze nel controllo della situazione affidato alla Polizia Municipale.
Ma questi son fatti già raccontati in un precedente post: aggiungiamo allora che l'operazione di controllo e di sanzionamento - supportata dalla emissione di una serie di ordinanze sindacali di sgombero emesse dal primo cittadino - è stata avviata sotto la direzione del "nuovo comandante" Roberto La Torre ad opera dei Vigili Urbani, affiancati da CC e Polizia di Stato, e rileviamo che
i primi positivi effetti si sono cominciati a vedere, mentre si assicura che si proseguirà affinché si raggiunga lo scopo definitivo, che ovviamente dovrebbe consistere nel ripristino completo della legalità: almeno per quanto concerne l'occupazione del suolo pubblico.
Intanto, anche per ciò, il condizionale sembra d'obbligo.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.