domenica 8 maggio 2011

MILAZZO: SAN FRANCESCO DA PAOLA IN PROCESSIONE, HA DANZATO DAVANTI ALLE NAVI ORMEGGIATE NEL PORTO

Avevo assistito un paio di volte alla processione del Santo Patrono di Milazzo, e quindi sapevo che i fedeli di Santo Stefano, quando il Santo è sulla vara lo fanno "danzare" facendo muovere in sù e in giù al ritmo delle marcette della banda l'amato protettore.
Non avevo invece visto mai portare in processione quell'altro Santo, pure Lui carissimo ai Milazzesi, San Francesco da Paola, storicamente e sentimentalmente legato alla città, per avere là soggiornato e costruito un convento, in momenti difficili per quella comunità.
Ma c'è sempre una prima volta: ed è capitata oggi, quando - dopo avere atteso un bel pezzo assieme ad una marea di gente nei pressi del porto - ho avuto il piacere d'assistere, lungo la strada antistante la banchina, al passaggio della vara con San Francesco, poco prima annunciato dal prolungato segnale sonoro delle navi là ormeggiate.
Il Santo è stato fermato per un po' davanti all'imbarcazione più imponente e al suono della banda l'hanno fatto ballare.
E così l'arzillo miracoloso santo calabrese, con parenti pure a Pozzo di Gotto, di cui si ricordano tanti miracoli e tante opere d'apostolato, ha fatto contenti i devoti di Milazzo e dintorni, facendo vedere di non essere secondo a nessun altro beato, neppure in questo campo, coltivato dalla Musa Euterpe.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.