venerdì 13 maggio 2011

DON PALACINO, ALTRO BRAVO SALESIANO CHE HA LASCIATO UNA BUONA IMPRONTA A BARCELLONA


Ho più volte parlato dei Salesiani e non ho potuto far altro che parlarne bene e con grande nostalgia per la mia frequenza in quest'Oratorio, durante la mia adolescenza e anche dopo... Tra i ricordi migliori: quelli legati a fantastici sacerdoti che ci hanno seguito con affetto, pazienza e sensibilità magistrale. Delle tante figure degne di ricordo, è affiorata - anche tramite i numerosi commenti collegati al blog - quella simpaticissima di don Palacino. Giovane, dinamico, generoso, era tra noi sicuramente 33 anni fa, quando - ricordo bene - come per altre occasioni con altre persone, si mise a completa disposizione della mia famiglia e fece di tutto per aiutarci a trovare un cane che aveva morso la nostra bambina. Un giorno però fu trasferito e di lui, dopo qualche anno, mi si disse ch'era passato a...miglior vita. Ma ecco che, a distanza di anni, apprendo che ad andarsene in Paradiso era stato un altro salesiano dal nome somigliante (Don Solarino) e che invece lui - don Palacino- è vivo è vegeto, dal 1990 è stato parroco della Chiesa di San Gaetano a Portopalo e ha condotto una vita pastorale intensa che non smentisce la sua natura generosa e fattiva, già rivelata presso il nostro oratorio. Dall'ottobre scorso è stato trasferito a Modica Alta, dove è stato un ritorno, avendo per anni operato nell’Oratorio San Domenico Savio. E anche qui ha cominciato a ridare vivacità, in particolare, al quartiere di Santa Teresa dove guida l’omonima comunità parrocchiale. "Un Prete Vero - ha commentato una sua fan - che sceso dal piedistallo di Dio si è saputo calare tra gli umili e per loro lavorare, così in Lui ho rivisto il Prete di Barbiana che tanto ha donato con i suoi insegnamenti alla storia della pedagogia". "La comunità salesiana di Barcellona non ha mai più conosciuto un prete così grande: forse si può ricordare anche Don Solarino." Lo stesso don Palacino che, 33 anni fa, conobbi ed apprezzai qui da noi, ora è il Don Calogero Palacino , il parroco che indossa una tonaca impolverata che ha più l'aspetto d'una veste da lavoro anzicché d'un abito talare. ..e come già per 20 anni a Portopalo, ora a Modica Alta, s'interessa di tutto e di tutti e stimola la gente a migliorare la città.

3 commenti:

Giuseppe Dauccia ha detto...

Grande uomo

Stefano Biondo ha detto...

"Don Palacino" per me, adesso cinquantenne, è stato un maestro di vita. Il ricordo di quel mio tempo con Lui è quello che oggi i pedagogisti chiamano "imprinting". Lui non ha "insegnato", semplicemente mi è stato di esempio di vita, così come credo lo sia stato per molti miei coetanei. Da Lui ho fatto mio che l'essere da esempio vale più di mille insegnamenti e parole. E anche oggi, che viviamo i tempi della "realtà virtuale" (esiste solo ciò che appare), l'esempio ha una forza dirompente rispetto ai fiumi di parole ... "vuote".

Giovanni ha detto...

Ho conosciuto Don Palacino: di gran lunga il più grande salesiano barcellonese di tutti i tempi. Ha fatto bene a andare via da Barcellona, un paese che come tu fai vedere spesso nei tuoi post è pieno di invidiosi e frustrati. Modica Alta merita un prete così grande, qui sicuramente non lo avremmo meritato.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.