mercoledì 6 aprile 2011

VENERDI' PROSSIMO, INAUGURAZIONE DEL REPARTO AUTONOMO DI CUSTODIA ATTENUATA DESTINATO AD UNA COMUNITA DI 15 RICOVERATI DELL'OPG



IL REPARTO DI CUSTODIA ATTENUATA E' INTITOLATO ALLA VICE DIRETTRICE DELLO "OPG" "CARMEN SALPIETRO" PREMATURAMENTE SCOMPARSA

Venerdì, 8 aprile, alle ore 11, sarà inaugurato il reparto a custodia attenuata "Carmen Salpieto", costituito per l'attuazione d'un esperimento pilota coinvolgente un gruppo di ricoverati che, nell'Opg di Barcellona Pozzo di Gotto, vivono in regime di proroga della misura di sicurezza.
La struttura, di proprietà del Comune, è sita in contrada Oreto di Barcellona Pozzo di Gotto (di rimpetto al Centro di Riabilitazione dell'ASL - Via Statale Oreto), e ospiterà 15 soggetti destinati a costituire una comunità in grado di gestirsi autonamente, senza la presenza diretta degli "angeli cutodi" che garantiscono la sicurezza all'interno dell'Opg, ma coordinati e assistiti in caso di necessità da un equipe di operatori sociali e specialisti.
L'edificio, composto di un salone-soggiorno, cucina, camere da letto e servizi igienici, è dotato all'esterno d'un ampio giardino, in parte destinato a dare spazio ad alcuni prefabbricati ritenuti necessari per lo svolgimento di attività d'apprendimento.
La struttura era stata costruita dal Comune, con fondi recepiti dieci anni fa, per essere destinata a soggetti con handicap, ma poi per tale finalità non se n'è fatto nulla. Per cui è stato deciso di utilizzarla per questo nuovo benefico esperimento.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.