venerdì 22 aprile 2011

AUGURI A TUTTI DA BARCELLONABLOG PER LA SANTA PASQUA















Una volta, nella nostra città - parlo dell'inizio del secolo scorso, quando ancora il duomo di San Sebastiano era appunto nella omonima piazza - durante la festa di Pasqua molti dolciumi non erano così raffinati come quelli di adesso: andavano in auge il cosiddetto tronco, un prodotto a base di glassa cioccolata ripieno, la cassata siciliana, il pupo di zucchero, l'agnello prodotto tutto a base di zucchero.
L'ultimo a mantenere viva la tradizione dell'agnello pasquale tutto di zucchero, fu don Giovanni Pinna che aveva il suo negozio-laboratorio in via Garibaldi, quasi di fronte all'attuale bar Freni.
Negli ultimi tempi, i suoi più tenaci clienti erano gli abitanti dell'hinterland, parecchi dei quali erano i "coloni" che erano scesi a Barcellona per portare al "padrone" i jadduzzi e l'ova per la santa Pasqua.
Finito don Giuvanni, la tradizione del pecoro di zucchero si perse.
L'agnello pasquale è adesso prodotto generalmente con la pastareale, a volte farcito e guarnito secondo il gusto del "dolciere" produttore e le aspirazioni della clientela.

1 commento:

Sebastiano ha detto...

Ulivo sta a significare pace; spero non solo in questo giorno, ma per tutto l'anno e in particolare nelle vostre case. Auguri di buona Pasqua.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.