domenica 3 aprile 2011

QUALI RISCHI CORRE LA SALUTE DEI CITTADINI CON L'ACCUMULO DEI RIFIUTI?



Ci è stato segnalato un link che, pur riguardando un articolo riferito alla raccolta della spazzatura in Inghilterra, una volta cliccato ci ha consentito di riflettere sui rischi che potrebbe comportare l'accumularsi dei rifiuti, per settimane, nelle nostre strade.
Dell'interessante servizio ne abbiamo riportato qui una parte essenziale, la cui traduzione dall'inglese abbiamo creduto opportuno perfezionare.
Per chi volesse leggere l'intero "pezzo" originale, sotto abbiamo segnato il link da cliccare.

"Northampton University ha condotto uno studio sulla raccolta quindicinale della spazzatura, rilevando un aumento di dieci volte dei livelli di batteri quando la spazzatura è stata lasciata a marcire per due settimane invece di una. Oltre a causare un accumulo di batteri, i rifiuti possono anche attirare le mosche e parassiti, quali topi e ratti, che possono aumentare il rischio di infezioni. Quali sono i pericoli potenziali per la salute? E. coli - Ci sono vari differenti ceppi di E. coli che può causare disturbi di stomaco. Alcuni ceppi, tra cui 0.157 E.coli può anche essere fatale. Yersinia - Questo è un tipo di batteri che proviene dalla stessa famiglia di batteri come la Peste Nera. Listeria - Lo studio effettuato da Northampton University ha anche evidenziato alti livelli di listeria nei rifiuti. Listeria può innescare vomito e nausea. Salmonella - Salmonella è stata rilevata nel corso delle prove effettuate da Northampton University. La Salmonella può causare gravi disturbi di stomaco.a
Funghi -La decomposizione dei rifiuti è un terreno fertile per le spore dei funghi che possono causare difficoltà di respirazione. Leptospirosi - Questo causa la malattia di Weil, che è una malattia simil-influenzale che può causare insufficienza renale ed essere fatale se non trattata correttamente. Questo bug può essere trasmesso all'uomo attraverso la gestione dei rifiuti urinati da topi. Rat-Bite Fever - Come suggerisce il nome di Rat-Bite Fever è composto da ratto, e da graffio (bite). Comeper la malattia di Weil può causare sintomi di tipo influenzale che può essere fatale se non viene trattata adeguatamente. Hantavirus - Questo è anche portato da ratti e possono causare infezioni polmonari e febbri. Normalmente viene catturato attraverso gli escrementi e l'urina di ratto, ma può anche essere preso inalando le particelle del virus. Cosa si può fare per ridurre al minimo il potenziale rischio? Quando si legge la lista dei potenziali bug che potrebbero essere in agguato dentro il bidone, è comprensibile perché tante persone sono contrari alla raccolta quindicinale della spazzatura. Tuttavia ci sono molti accorgienti che possono essere adottati per ridurre al minimo i rischi potenziali. Per esempio: Ridurre al minimo la quantità di rifiuti da smaltire riciclando quanto più possibile. Evitare che le moshe siano in grado di entrare nel bidone e deporre le uova, mantenendo il coperchio del bidone chiuso in ogni momento. Qualche spruzzo di aceto nel bidone aiuterà a neutralizzare eventuali odori. Mettendo i rifiuti alimentari nella borsa, prima di sigillare il sacchetto, rimuovere la maggior quantità di aria possibile. Questo rallenterà la decomposizione generale dei rifiuti. Pulire il bidone dei rifiuti su base regolare. Ciò contribuirà ad evitare bug e aiuterà anche a neutralizzare qualsiasi odore. Porre qualche giornale in fondo il bidone per assorbire eventuali residui dei rifiuti. Mantenere il bidone della spazzatura in una zona ombreggiata per evitare che, riscaldandosi possa aumentare l'odore e attirare le mosche".
Potrebbe Collezioni Quindicinale Spazzatura riportare la Morte Nera

4 commenti:

Giuseppe ha detto...

Amministratori comunali di Barcellona Pozzo di Gotto, VERGOGNATEVI, andate a casa avete rodotto Barcellona in una grande discarica. Mandiamoli a casa questa gente incapace VERGOGNATEVI !!!!!!!!!!!!

Pino ha detto...

L’amministrazione NANIA è incapace A RISOLVERE IL PROBLEMA SPAZZATURA, la città è piena di spazzatura con possibile proliferazione di miceo e macro parassiti ed insorgenza di malattie infettive e diffusive, per cui si chiede con estrema urgenza, un pronto intervento atto ad eliminare il GRAVE inconveniente, SITUAZIONE DI CUI IL SINDACO DOTT. NANIA, titolare e responsabile dell'igiene e salute pubblica della città deve tenere conto.

Stefano A. ha detto...

Dott. Nania, siamo disgustati e nauseati (nell'indifferenza di tutti) dei continui accumuli di rifiuti di ogni genere che giacciono sui marciapiedi e nelle strade cittadini. Il nostro paese vive momenti drammatici e forti disagi con la spazzatura sparsa ovunque, il popolo barcellonese per strada fa il dribbling per evitare i cumuli di immondizia sparsi ovunque, la situazione è diventata insostenibile e incontrollabile anche dal punto di visto igienico sanitario. Si dia una smossa caro Sindaco e Dottore.

Antonio ha detto...

Ancora grave la situazione dei rifiuti sparsi ovunque per le vie di Barcellona. A volte, infatti, la quantità di buste di plastica piene di rifiuti di ogni genere è talmente alta da sormontare gli stessi cassonetti e, addirittura, invadere anche la strada adiacente, che così di certo non presenta uno spettacolo bello da vedere. Qualcuno, poi, ha anche pensato di risolvere il problema in maniera autonoma, dando fuoco ai rifiuti e incenerendo, così, la massa di buste piene che disturba ed emana cattivo odore. Di certo non è questa una soluzione ammissibile o imitabile, ma va da sé che molta gente ormai non sopporta più il fatto di avere montagne di rifiuti sotto casa, in pieno stile napoletano, che puzzano e creano disagio, oltre che pericolo di malattie e quant'altro. Insomma, la situazione è davvero giunta ad un punto estremo e si rischia gravi conseguenza. Possibile che, nel 2011, non si riesca a trovare una soluzione a questo problema? Possibile che da nessuna istituzione arrivi una via d'uscita?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.