martedì 12 aprile 2011

I REFERENDUM DEL 13 GIUGNO: CHIARIMENTI

..............Foto: La Chiesa emblema di Pozzo di Gotto==>
Ho notato, con piacere, che nel nostro dibattito s'è introdotta una voce nuova: quella del sé dicente Don Santo da Pozzo di Gotto che, incuriosito - tra l'altro - dal contenuto del "battage" sui referendum di giugno sintetizzato nel post di stamattina, vorrebbe saperne di più, sul numero e il contenuto dei quesiti referendari.

I quesiti sono quattro: due di essi riguardano l'acqua, uno il nucleare, e uno il legittimo impedimento.

Sono così annunciati:
* Primo quesito (Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione):

* Secondo quesito (Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma):

* Terzo quesito (Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme):

* Quarto quesito (Abrogazione della legge 7 aprile 2010, n. 51 in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale).

I cittadini italiani, con diritto di voto, il 12 e il 13 giugno avremo la possibilità (ed il dovere civico) di esprimerci sui quattro quesiti referendari, di cui sopra Perché referendum sia valido, è necessario che partecipiamo il 50% +1 degli aventi diritto al voto, in maniera che sia raggiunto il quorum previsto per i referendum abrogativi.
Ci potrebbe essere il rischio che tale "quorum" non venga superato, anche perché il Governo, neganfdo la concomitanza con l'elezioni amministrative di maggio, ne ha stabilito la data per il 12 giugno, ultima domenica consentita sulla base della legge che tali elezioni si possano tenere non oltre il 15 giugno. Un escamotage, questo, per favorirne la diserzione.
Per informazioni più dettagliate, cliccare su:

Referendum abrogativi del 2011 in Italia - Wikipedia

1 commento:

Don Santo da Pozzo di Gotto ha detto...

La ringrazio per la cortese e rapida risposta a chiarimento dei quesiti referendari.
Non sono molto "se dicente":
mi chiamo effettivamente Santo e sono Pozzogottese e quindi Barcellonese dalla nascita
(52anniorsono), però, se me lo permette, non vorrei fornire altri miei dati personali.
Come ho già avuto modo di dire, amo BarcellonaP.G., vorrei far tanto per questa Nostra CITTA' e spero che questo blog possa far da tramite e da stimolo affinchè i suoi tantissimi Onesti Cittadini (e Buoni Cristiani-come diceva Don Bosco-),prendano a cuore le sorti di Barcellona Pozzo di Gotto per ridarle la cultura, il lustro, la civiltà e la dignità che merita.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.