sabato 16 aprile 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: RESTA UNA CHIMERA LA COMMISSIONE D'INDAGINE SUL DEPURATORE

DOPODOMANI, CONSIGLIO COMUNALE A PALAZZO LONGANO


"Istituzione commissione d'indagine sul depuratore comunale e problematiche connesse all'inquinamento ambientale".

E' questo uno dei punti all'ordine del giorno del Consiglio Comunale che ormai si ripete da oltre un anno tutte le volte che il massimo consesso cittadino viene convocato.
La stessa voce la ritroviamo nell'ordine del giorno della prossima riunione di Consiglio, convocata per dopodomani, lunedì 18 aprile.
Nella lista sono elencati sei punti da trattare, ma è prevedibile che questo riguardante la Commissine di cui sopra sarà ulteriormente rinviato.
Evidentemente non esistono elementi per avere tanta fretta da dovere indagare perché mai, in prossimità del depuratore e per parecchie centinaia di metri il bel mar Tirreno, anche nella prossima estate, debba essere interdetto alla balneazione.
****************************************************************
Intanto per chi ha interesse, abbiamo spulciato un documento riguardante un rapporto della Provincia regionale sulla situazione e sulle prospettive ambientali della città:

POLITICHE ENERGETICHE E TUTELA DELL’AMBIENTE
Rapporto sui sistemi depurativi a servizio delle reti fognanti dei Comuni ricadenti nel territorio della Provincia di Messina - Aggiornamento Dicembre 2010 -
Acquisizione dati a cura del personale della 2ª e 6ª Unità Operative.
Il Dirigente Dott.ssa Carolina Musumeci


Barcellona P.G.

Abitanti censiti --- -- Abitanti fluttuanti
47.800 ca. (al 2005)-- ....15.000 ca.

Il P.A.R.F. (Piano Attuazione Rete Fognante) è stato approvato con Decreto dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente n° 1359/90 del 03.12.1990 e prevede un impianto di depurazione a servizio del territorio comunale i cui reflui depurati rispettino i limiti di cui alla tabella 4 della Legge Regionale n° 27/86. Con D.A. n° 775/7 del 15.10.1993, l’A.R.T.A. ha autorizzato il Comune a scaricare a mare, tramite condotta sottomarina, i reflui depurati provenienti dall’impianto di depurazione a servizio del centro.
Nelle more della realizzazione della condotta sottomarina l’A.R.T.A., con D.A. n° 232/7 del 21/04/97, ha rilasciato l’autorizzazione provvisoria allo scarico in mare sottocosta del refluo depurato, nel rispetto dei limiti della tab. 5 della L.R. 27/86, imponendo l’accettazione dei reflui di Terme Vigliatore e stabilendone le modalità. In atto, risulta attiva la condotta di allontanamento a mare dei reflui depurati. L’ Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque, con il D.D.S. 146 del 06.12.06, ha decretato l’autorizzazione allo scarico imponendo il rispetto dei limiti di accettabilità dei reflui previsti dalla tab.1 dell’all. 5 del D. Lgs. 152/06 (per BOD, COD e Solidi sospesi), optando per l’interpretazione più cautelativa della stessa tabella.
Altresì, è imposto il rispetto della tab. 5 della L.R. 27/86 con rinvio, per i parametri in essa non menzionati, alla tab. 3 dell’all. 5 del D.Lgs. 152/06. Ancora, limita il parametro E. coli a 5000UFC/100ml e fa obbligo di contenere la qualità delle acque marine (entro i 200m dalla costa) nelle soglie indicate nella tab. 7 della L.R.27/86.
Il Comune con lettera del 01.12.09 ha formulato all'A.R.R.A. la richiesta di rinnovo.

Questo è il dettaglio degli scarichi attuali delle reti fognarie cittadine:
• al presidio depurativo, di tipo biologico, di C.da Cantoni, pervengono i liquami del centro abitato, della frazione Calderà e di altre frazioni quali S. Antonio, Santa Venera, Porto Salvo, Centineo, Mortellito e Acquaficara. Giungono, inoltre, le acque reflue urbane di una parte del territorio comunale di Terme Vigliatore. La condotta di allontanamento a mare è in funzione. Misura 300m ed è dotata di diffusore terminale della lunghezza di 100m.
Gli altri scarichi, tutti bruti, sono i seguenti:
• la frazione S. Paolo (abitanti residenti ~1.000) ha due scarichi, definiti “Via Ruva” e “Campo Sportivo”, nel bacino del Torrente Longano;
• la frazione La Gala (abitanti residenti ~800) ha due scarichi nel bacino del Torrente Longano;
• la frazione Femminamorta (abitanti residenti ~400) scarica nel Torrente Mela;
• alcune abitazioni della frazione Cannistrà scaricano nel Torrente Idria;
• le frazioni Crocifisso e Manno hanno lo scarico sulla “Saia Bizzarro” (bacino del Torrente Idria); • le abitazioni dell’area Via Enna-Via dello Stadio-Via Ragusa e C.da Casello hanno lo scarico nella “Saia Bizzarro” (bacino del Torrente Idria);
• le abitazioni a monte di Via Enna hanno lo scarico nella “Saia Bizzarro”;
• le C.de Stretto Siena e Margi scaricano congiuntamente nel Torrente Mela (in C.da Pozzo Perla).

25 commenti:

Vanni ha detto...

L'articolo illustra dettagliatamente l'attuale situazione degli scarichi fognari nella città di Barcellona Pozzo di Gotto,ed è una fotografia impietosa dello stato di inquinamento ambientale in cui versa la nostra città.
-Fogne a cielo aperto in tutti i
torrenti;
-Depuratore Cantoni insufficiente
ed incompleto.
Se a tutto ciò si aggiunge l'inquinamento causato dall'attuale non-gestione dei R.S.U. e
lo stato di abbandono di Ville e
giardini,nonchè di strade,marciapiedi,scuole,etc.. si avrà un quadro completo del fallimento,in termini di fatturato politico-amministrativo, delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi venti anni nella nostra città.
Il prossimo Sindaco,avrà in carico una gravosa eredità-
Speriamo che i cittadini sappiano almeno una volta scegliere una classe dirigente competente,capace,
onesta e soprattutto che abbia un grande amore per questa nostra sfortunata città.

salvo ha detto...

Il prossimo Sindaco deve solo tagliare nastri, perchè ha la fortuna di completare le immense opere in fase di eseguzione,certamente troverà altri progetti e programmi che l'attuale Amministrazione non ha usufruito grazie sopratutto alle precedenti amministrazioni che hanno governato la nostra AMATA città.Poi le voglio ricordare VANNI, che questa amministrazione per quanto riguarda l'onestà ha dimostrato di rilasciare certificati di onarabilità e trasparenza presso le varie ISTITUZIONI competenti con atti e fatti.

Don Santo da Pozzo di Gotto ha detto...

Il prossimo sindaco......!!!????

I cittadini non scegleranno un bel niente!!!!

Non saranno loro a scegliere...

Saranno condizionati a scegliere,perchè avranno in lista:
Il cugino;
Il fratello;
Il fratello del cognato;
Il cognato però è in un'altra lista e ... vediamo cosa si può fare...
poi c'è "L'AMICO" al quale non puoi dire di no... e...

Rocco ha detto...

Ogni tanto, esce dal letargo e spara m....... mi faccia il piacere onestà politica. Che succede nel municipio? I lavori chi li prende? Gli stessi lavoro quante volte vengono fatte? Cosa dice degli esperti? Finiamola di dire c........, mi fa schifo elencare il resto.

Arturo G. ha detto...

Il prossimo Sindaco è sempre di destra, deve tagliare il nastro per tutto il casino che esiste in quetsa città: spazzatura, Vigili Urbani, baracche sui marciapiedi che vietono il passaggio ai pedoni, occupazioni abusiva di suolo dei venditori di frutta, segnaletica inesistente, veicoli abbandonati senza assicurazione, stade dissestare, erba in tutte le strade compreso il centro, abusivismo edilizio, veicoli in sosta in terza e quarta fila (Banco Sicilia ag.2) marciapiedi inesistenti perchè occupati dalle auto ecc.ecc. Per non parlare degli uffici comunali dove regna l'anarchia.

Vera ha detto...

Barcellona, una città che cade a pezzi non solo materialmente ma anche moralmente. Troppo CAOS e disordine.

salvo ha detto...

Rocchiceddu non esco dal letargo,se hai delle dimostranze vai alla PROCURA DELLA REPUBBLICA, e denuncia se ci sono da parte di questa Amministrazione delle inadempienze di illegalità, ma purtroppo venite da una cultura del sospetto che ormai ha lasciato il tempo che trova.Informati bene da dove proviene la illegalità di questa (per me) AMATA CITTA.

salvo!! ha detto...

Per DON SANTO dai non fare il poltroncino organizza tu una bella lista da proporre all'eventuale alternativa,mettiti in giuoco non stare alla finestra a guardare e a dire FREGNACCE questa e la vera DEMOCRAZIA del confronto,del voler fare. Dimmi Tu cosa vuoi fare per superare e combattere questa anarchia, come la chiama ARTURO dai esprimete una idea,non siate sempre i soliti qualunquisti.

Francesco Cilona ha detto...

Amici, la dialettica piace fino a quando non si trasforma in provocazione. Ognuno, qui dentro, può esprimere la propria opinione, senza però uscire dalle righe disprezzando quella degli altri. Mi raccomando, siate corretti se non volete che i vostri commenti finiscano al macero.
Sono stato chiaro?

Rocco ha detto...

Sig. Salvo, si faccia una cura di obiettività. Grazie

salvo ha detto...

Secondo me, ti da fastidio la sola parola PROCURA DELLA REPUBBLICA, su via parlate di moralità e legalità poi quando dovete compiere delle dimostranze cambiate subito discorso perchè come ben sapete nessuno può permettersi di buttare fango da libero battitore, su una Amministrazione che come base di principio a messo per primo punto proprio la legalità e trasparenza, e ricordo bene a tutti ci sono documenti con atti registati presso le dovute sedi competenti.Caro rocchiceddu!!!

barcellonablog ha detto...

Senti Salvo: non è necessario invocare la Magistratura per accorgersi che manca la capacità amministrativa. Nessuno sta parlando di scarsa trasparenza. Anzi tutto è talmente evidente che non si potrebbe mai dire il contrario: la sporcizia, il caos, i marciapiedi rotti ed abusivamente invasi,l'inquinamento atmosferico e marino,la carenza di vigili, il mortorio regnante dopo il calar della sera, lo scoraggiante resoconto sulle coperture igieniche riportato in questo post, gli ospedali che muoiono nonostante tutte le proteste, il sonnecchiare in consiglio comunale di fronte a problemi annunciati e mai affrontati, come quello della commissione sul depuratore, l'assenza di una qualsiasi forma di controllo sulle radiazioni elettromagnetiche emanate dalle numerose antenne telefoniche e dai tralicci dell'alta tensione, l'incuria diffusa in tutto il cimitero, l'incapacità pluriennale di affrontare il problema del ponte sulla foce del Patrì: sono tutte cose così evidenti da potersi definire più che trasparenti, trasparentissime.
E adesso, ciao.

Vanni ha detto...

La Magistratura non potrà mai dirimere le questioni politiche ed è stolto chi pensa che le battaglie politiche le possano fare i giudici.
In democrazia valgono le regole del confronto e della denuncia politica.
Non ho mai pensato nè detto che l'attuale gruppo dirigente di palazzo Longano abbia posto in essere comportamenti illegali.
Quando parlo di onestà,mi riferisco all'onestà intellettuale che dovrebbe sempre guidare una classe politica,e cioè la capacità di ragionare senza secondi fini ma solo per la verità e per il bene comune.

Don Santo da Pozzo di Gotto ha detto...

Il "prossimosindaco" ( se ci sarà qualcuno che avrà il coraggio civile di candidarsi...) secondo me, unitamente ai consiglieri ed alla giunta, dovrebbe essere una persona di ALTO spessore culturale!
Intendo dire proprio " CULTURA"!!
E, con tutto il rispetto per tutta la classe insegnante tanto vilipesa oggi, non un semplice professore; ma proprio una persona che abbia "CONOSCENZA", "SAPERE"...
IO sono convinto che la cultura, quella vera, possa dare la giusta capacità mentale ad affrontare le problematiche sociali e civili che la carica politica implicitamente comporta.

salvo ha detto...

Lo scritto diverse volte che per quanto riguarda il problema rifiuti non è competenza comunale tale inefficienza,non c'è solo a Barcellona ma tutti i 38 comuni appartenenti alle A.T.O 2 e non solo, anche gli altri A.T.O hanno le stesse problematiche.Poi la questione CUTRONI ZODDA, c'era anche LEI in quella manifestazione tenutasi all'Oasi che fine hanno fatto i vari comitati guidati dal tutto faccio mi Don Salvino? Su via non prendiamoci in giro, le questioni politiche vanno affrontate con la politica, dove non può arrivare la politica ci vogliono purtroppo gli esposti per via giudiziaria.Ancora i vari comitati cittadini aspettano l'incontro con L'ASSESSORE ALLA SANITA'"tutto d'un pezzo"RUSSO, ma non si è ancora capito costoro mestieranti del NULLA vogliono soltanto tagliare le teste ai vari politici della zona tirrenica al danno dell'intera comunità.Questa e la classe politica che ci rappresenta in questo momento alla Regione Sicilia, frutto soltanto di un patto di ferro tra il Presidente Ginfurby FINI, Don RAFFAELE LOMBARDO, e il profesionista dell'antimafia per eccelenza On LUMIA.Mi viene da ridere quando sento dire l'incapacità amministrativa,ma si faccia un giretto con la sua macchina fotografica, e veda come erano prima le zone abbondonate e scopra le differenze di tutto quello che si sta realizzando,cosa che prima le altre Amministrazione si sognavano solo a pensare.Vuole che ancora gli faccia l'elenco?Inizio subito.1)Zona Calderà prima un polveroso campo di calcio ora un passeggio attrezzato,2)San Vito un rudere abbandonato ora un Auditorium consegnato alla città.3)Villa Liberty un gioiello al centro della città.4)EX Pescheria, un rottame in faccia alle intemperie.5)Ex Centrale del latte sempre in stato di abbandono ora diventerà un centro polifunzionale e ricreativo per la gente del posto.6)Teatro Mandanici fra un anno Lei si siederà in prima fila dopo oltre 40 anni e rivede fiorire la cultura.7)Ma come fa a parlare del ponte della foce del Patrì, dove da 2 mesi sono iniziati i lavori se tutto procede bene, già dalla prossima estate per quanto riguarda il lato appartenente a Barcellona sarà completato.Per non parlare degli allacci di nuove fognature delle varie frazioni come GALA ,SAN PAOLO, MALOTO,POZZO PERLA,CAMMICIA,STATALE DI SANT' ANTONIO e altri che non ricordo.Vuole parlare delle scuole? solo di manutenzione spesi in 8 anni milioni di euro, non solo ma già finanziate nuovi asili e scuole tipo asilo Campania zona S.Antonino,Scuola primaria Battifoglia (che LEI conosce bene)perfino dopo tanti anni questa Amministrazione ha trovato il terreno per il nuovo Liceo Scientifico, figurarsi prima c'erano gli scienziati che amministravano e non sono stati mai capaci di trovare tale sito.Mi fermo qui caro prof. perchè ci sono tante cose che non riesco più a ricordarmeli, certamente tutti vogliamo più pulizia, più vigili urbani,più vivibilità, un comandante dei vigili questo è pur vero. Ma lei pensa che un Sindaco non vuole che tutto questo accada?Cmq le do una chicca ieri è stato votato in consiglio comunale la riscossione della tassa dei rifiuti che la Regione darà al comune, da qui possiamo dire che da settembre per quanto riguarda la pulizia delle strade con i vari servizi sarà tutto compito dell'Amministrazione Comunale.Anche questa volta l'opposizione ha perso una grande opportunità di condividere tale proposta praticamente si è astenuta, tranne l'esperto sempre verde ORAZIO CALAMUNERI ma lui la politica la conosce bene!!!!

Giuseppe ha detto...

Il prossimo Sindaco, sicuramente meglio di quello attuale.

Rocco ha detto...

Caro Salvuceddu, sei poco in tutto, non vale più la pena commentare con te, sicuramente sei un poco cieco e anche.........

barcellonablog ha detto...

Adesso che il portavoce ha elencato tutti i benefìci attuali e futuri di questa città, chiudo gli occhi e cerco di cancellare ciò che di brutto permane:avrò così la visione paradisiaca descritta da colui che riesce a vedere tutto rosa,laddove purtroppo predomina il grigiore del più profondo sud.

salvo ha detto...

Non avevo dubbi "consila comu vo sempri cucuzza eni"

fra' Galdino ha detto...

Salvo, che di "cucuzze" se ne intende, perchè non fa un tassello all'anguria del Palazzo?
Potrebbe uscire fuori una gran cucuzza baffa....

Vanni ha detto...

Va dato atto a questa amministrazione di aver dato corso, in questi anni di grave crisi,ad una imponente mole di lavori pubblici,che si son potuti realizzare grazie ai finanziamenti straordinari che il Sen.Nania è riuscito a portare qualche anno fa da Roma .
Tutto quello che ha elencato Salvo è vero ,ma la realizzazione di opere pubbliche,qualche volta di dubbia utilità, potrebbe paradossalmente aggravare la situazione finanziaria del comune ,per il semplice motivo che bisognerà trovare le risorse ordinarie,alquanto scarse,,per la gestione e manutenzione di quanto realizzato.
Caro Salvo ti confesso che preferirei vedere una città più pulita ed ordinata,con la cura del verde,non solo al centro,strade meno dissestate,marciapiedi sgombri di erbacce,segnaletica orizzontale etcc.,e qualche mausoleo in meno.

salvo ha detto...

Vedo che Vanni inizia a ragionare sulla base del confronto leale e onesto.Ma vorrei fare alcune riferimenti espressi da Vanni, vedi i finanziamenti ottenuti grazie al Sen. NANIA non implicano alcuna aggravamento sulla finanza comunale, perchè essi sono soldi senza diretti cioè senza mutui di cassa deposito e prestiti , che ben altre Amministrazioni passati facevano e che ancora si pagano.La questione semmai è che alla mole di finanziamenti ottenuti, ci vuole anche una mole di progettazzioni che li il Comune deve attuare con esborso di fior di milioni,tutto questo a effetivamente sforato il patto di stabilità ,legge secondo me ingiusta che non premia assolutamente i comuni virtuosi per sviluppo e progettazione.Sono convinto che superato questo momento di sforamento e in tal senso già l'Amministrazione ha preso i giusti corettivi, in pochissimo tempo si spera tutto ritonerà alla normalità.Poi caro Vanni ricordati sempre, ci sarà un giudice unico che potrà bocciare o premiare questa Amministrazione e sarà il popolo barcellonese quando si recherà alle urne.Dimenticavo caro prof.non epuri i commenti con battute sarcastiche, e segno di libertà e democrazia.

barcellonablog ha detto...

Se si ha il coraggio di affermare che in questo blog c'è difetto di democrazia, è evidente che si ignora che cosa significa l'espresione "democrazia".
Lo stesso fatto che si consente ad un amministratore pubblico di esprimere le proprie "ragioni" attraverso un portavoce non ufficialzzato potrebbe definirsi addirittura il massimo della comprensione democratica. Maggiore tolleranza di così....

salvo ha detto...

Intanto la mia battuta sulle "CUCUZEDDE SPINOSE" l'ha epurata. Si ricordi non sono un portavoce dell'AMMINISTRAZIONE,amo soltanto la mia città senza se e senza ma, e non mi è passato mai per la testa di abbandonare la mia AMATA BARCELLONA!Perchè resto fermamente convinto che tutto si può fare e migliorare lo stato del nostro territorio ,basta crederci un pò per una vera e onesta rinascita.

Giulio ha detto...

Salvo, dato che ama tanto questa città (cose che non fanno gli attuali amministratori) perchè allae prossime elezioni non si candida?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.