mercoledì 23 marzo 2011

SI LAUREA IN LETTERE UNA GIOVANE DOWN PALERMITANA


VALIDISSIMO L'AIUTO DEI GENITORI E IL SOSTEGNO SCOLASTICO PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLA META

Qualche anno fa, un collega docente, parlando di un ragazzo down che frequentava la scuola media, mi disse che gli pareva esagerato "costringere" quel giovane a trascorrere le sue giornate tra i banchi di una scuola per lambiccarsi con libri e quaderni senza poi alla fine riuscire a raggiungere una soddisfacente meta.
Evidentemente il collega ignorava che ci potesse essere in quel giovane, vittima d'una pesante sindrome, la capacità di operare e tendere verso una meta ritenuta dall'esperto raggiungibile soltanto in condizioni di "normalità".
E si sbagliava di grosso, perché l'esperienza ci ha fatto incontrare moltissimi casi di giovani down che hanno smentito quel suo scetticismo.
L'ultimo - quello che potrebbe apparire il più eclatante, ma che io definirei dirompente - ce l'ha offerto Giusy Spagnolo, 26 anni di Palermo, che pur costretta a convivere con la sindrome di down, è riuscita a laurearsi in lettere, discutendo una tesi sul ruolo assunto dal gioco nei meccanismi dell’apprendimento con esito di voto 105 su 110 e l'elogio del prof. Mario Giacomarra, preside della facoltà di Lettere e relatore della tesi della giovane, secondo cui
Quello di Giusy è un elaborato che presenta diversi pregi sia dal punto di vista accademico che umano.
Immaginarsi la gioia della giovane, la prima down a conseguire una laurea universitaria, pronta a mettere in pratica la sua conquista con il nobile intento d'intraprendere l'attività di maestra.
"Mi piace - ha detto - lavorare con i bambini. È stato bellissimo sentirmi chiamare “maestra”, spero un giorno di poterlo fare sul serio.”

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.