giovedì 10 marzo 2011

MA CHE CONSIGLI SONO QUESTI, CARO PANSA...


Stamattina, ascoltando la rassegna stampa su Radio tre, ho appreso che Giampaolo Pansa aveva scritto sul giornale "Libero" un editoriale in cui dava dei consigli ai giovani.
Incuriosito, l'ho cercato in internet, l'ho letto e sono rimasto deluso da quei consigli: tanto mi son parsi arroganti e rancidi.
Non avrei mai creduto che l'involuzione di Pansa potesse giungere a tal punto: il grande scrittore-giornalista, man mano che si fa più grande d'età, anzicché aprirsi alla comprensione si chiude sempre di più in un recinto egoistico che gli fa dimenticare qual è e sempre è stata la psicologia del giovane, che prima di guardare alla realtà deve pur avere qualche suo sogno nel cassetto ....
Io ho sempre creduto che l'uomo, man mano che invecchia, fa bene a somigliare al vino, che col tempo diventa migliore e solo s'è sventato si fa aceto.
Se poi somiglia all'olio, diventa un guaio: l'olio col passar degli anni rischia di farsi "rancido".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.