martedì 22 marzo 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: IL PROBLEMA DEI RIFIUTI RIMANE ANCORA UNA GROSSA INCOGNITA



PERSINO RESTANO LE STONATE CAMPANE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA


Sono stato poco fa a Terme, e percorrendo prima la SS 113, che per il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto confina a Ponte Termini, e successivamente le strade del paese, ho avuto l'occasione di notare la differenza tra i due Comuni limitrofi.
Anzitutto, una volta oltrepassato il ponte sul torrente Termini - che è purtroppo la solita strettoia che l'Anas da decenni promette d'allargare e consolidare - ho constatato che la pavimentazione del tratto di carreggiata della strada statale è stata completamente rifatta, mentre invece il tratto precedente il ponte - facente parte del Comune di Barcellona - è stato lasciato come prima con qualche piccolo rattoppo in più.
E questo è un dato significativo,concernente l'occhio di riguardo che l'Anas ha per la nostra città. Tuttavia ciò è niente rispetto ad un'altra differenza che ho potuto notare tra i due Comuni limitrofi: aTerme, la pulizia nelle strade mi è parsa sovrana, con i contenitori dei rifiuti urbani dovunque svuotati e il verde pubblico ben mantenuto; cose che non sono riuscito a constatare lungo le strade di Barcellona: a cominciare dalla via Gaestano Martino, al cui ingresso, sulla destra, s'estende per decine di metri un bastione di rifiuti; e a seguire in altre strade dove, oltre alle montagne di mondezza, permangono inutili campane per la raccolta differenziata, abbandonate ormai da un anno, piene a zeppo di plastica, vetro e carta, tutta roba riciclabile ma non più raccolta, non essendoci più nessuna impresa incaricata allo smaltimento.
Esiste, sì, da qualche mese, l'ECOPUNTO, nato per interessamento di privati, ma non ha nulla a che vedere con la presenza inveterata di quelle campane, che ormai non si sa più a chi appartengono e della cui permanenza in suolo pubblico- ciò nonostante - il Comune non mostra di volersi interessare.


FRA' GALDINO

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la strada mi sembra normale. Se ricordo bene nei comuni sotto i 10.000 abitanti la manutenzione tocca all'Anas, oltre no.

Terme risulta avere 7.500 abitanti circa, Barcellona supera ampiamente i 10.000.

fra Galdino ha detto...

"Strada statale è una classificazione amministrativa. Le strade statali possono essere classificate tecnicamente come strade extraurbane principali (strada di tipo B) o come strade extraurbane secondarie (strada di tipo C). Le strade statali che attraversano centri abitati con popolazione superiore ai 9.999 abitanti sono strade urbane (tipo D e E) di competenza dei comuni in questione. Le strade statali che attraversano centri o nuclei abitati con popolazione inferiore ai 9.999 abitanti sono strade urbane (tipo D e E) di competenza dell'ANAS".
Stanti queste disposizioni,è evidente che l'ANAS considera il tratto di SS113 in prossimità del ponte come attraversante il centro abitato, scaricando quindi al Comune il peso della manutenzione.
Il Comune ovviamente non ce la fa e la città fa la figura che fa.

Anonimo ha detto...

Ecco, ricordavo bene

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.