martedì 29 marzo 2011

31 MARZO: MESSA IN SUFFRAGIO DEI CADUTI DEL VESPRO SICILIANO




Giovedì 31MARZO alle ore 13, a Palermo, nella Chiesa del Santo Spirito, - all'interno del Cimitero di Sant'Orsola, - su iniziativa dell'FNS - sarà celebrata la Messa in Suffragio dei Caduti della Rivoluzione del Vespro.
Sul Sagrato della Chiesa del Santo Spirito, il 31 marzo del 1282, scoppiò, infatti, la prima scintilla della Rivoluzione e della successiva guerra di Liberazione. La guerra sarebbe durata complessivamente novant'anni. Nel corso dei quali il Popolo Siciliano avrebbe compiuto prodigi di valore.
Su quell'evento storico, "sopravvissuto" alle manovre depistanti della Cultura Ufficiale (che lo ha collocato fra le pagine buie della Storia manipolata o addirittura negata), sopravvivono inoppugnabili testimonianze documentali e storiografiche, anche a livello internazionale. E la Rivoluzione stessa e la successiva guerra, che si sarebbe protratta per novant'anni, rimangono un "unicum", che è stato ed è motivo di orgoglio e di riflessione per il Popolo Siciliano, il quale - sfuggendo alla vuota retorica ed alle interpretazioni dei secoli diciannovesimo e ventesimo - vuole oggi recuperare la memoria storica e la verità. Belle o brutte che siano.
* * *
Alla cerimonia interverranno anche delegazioni provenienti da tutta la Sicilia.
Così come è avvenuto negli anni scorsi, gli emigrati siciliani organizzeranno, nelle rispettive realtà, iniziative culturali e/o religiose, per ricordare la grande Rivoluzione Nazionale Siciliana e la successiva lunghissima Guerra di Liberazione della Sicilia.
E' previsto anche l'intervento del Prof. Corrado MIRTO, che è il maggiore storico vivente della Rivoluzione e della Guerra del Vespro, e che è il Presidente del Fronte Nazionale Siciliano "Sicilia Indipendente

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.