mercoledì 9 febbraio 2011

TRAGEDIA ROMANA DEI PICCOLI ROM : GIUSTIFICATO ALLARME IN UNA NOTA DI SeL

......................................................................,,,,,,,,,,,,,Campo nomadi San Raineri di Messina


VILLAGGIO FATIMA: ARRIVA FINALMENTE LA SOLUZIONE ABITATIVA PER I ROM MESSINESI?

"Oggi Roma è in lutto per la tragica scomparsa di 4 bambini rom che hanno perso la vita nel rogo della baracca dei propri genitori, in un campetto provvisorio sulla via Appia.

Questa vicenda ha scosso tutto il paese e ha riportato all’attenzione generale la drammatica condizione della comunità rom italiana. A Messina l’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per annunciare per l’ennesima volta il proprio piano per lo sgombero del campo rom di San Ranieri e la ricerca di una soluzione abitativa per le famiglie. E’ di ieri infatti, la notizia che entro il mese di marzo, stando alle parole dell’assessore all’integrazione Dario Caroniti e del sindaco Buzzanca, verranno affidati alle famiglie attualmente lì residenti alloggi provvisori messi a disposizione dal comune in via temporanea,in attesa del finanziamento da parte del Ministero della Solidarieta’ Sociale per la realizzazione degli alloggi definitivi in autocostruzione.

In verità di piani per il superamento della situazione di San Ranieri se ne sente parlare da più di un anno.

Sinistra Ecologia e Libertà, che insieme alle organizzazioni laiche e cattoliche che hanno dato vita alla rete di solidarietà col popolo rom, ha seguito questa vicenda con attenzione da quando nel febbraio del 2010 fu notificata la prima ordinanza di sgombero del campo, si aspetta che finalmente dalla politica degli annunci si passi alla politica dei fatti e si augura che l’Amministrazione Comunale stavolta si assuma fino in fondo le proprie responsabilità portando a compimento questo progetto senza ulteriori rallentamenti e senza cedere a pressioni da qualunque parte esse arrivino".

Giulia Zuccotti (Responsabile diritti civili e politiche per l’integrazione)

Maria Billè (Responsabile welfare state della segreteria provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà)

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.