martedì 22 febbraio 2011

LE LARVE DEL PUNTEROLO ROSSO SONO UN PERICOLO INCOMBENTE PER LE NOSTRE PALME


Questa che vediamo a sinistra è una delle palme che, assalite dalle larve del punteruolo rosso, sembra ormai destinata a morire.
A meno che non si riesca ad intervenire in maniera adeguata, come pare sia avvenuto per un'altra sua simile, all'interno del chiostro del convento di Sant'Antonino.
Così ci ha segnalato un nostro "visitatore" nel precedente post.
L'esigenza di un attento monitoraggio per la rilevazione del numero di palme in sofferenza, a causa del dannoso coleottero, diventa impellente se si considera che nel nostro territorio esiste un numero considerevole di palme ancora giovani e per questo... allettanti.
Nella foto in alto a destra - scattata nel giardino dell'Oasi di Piazza San Sebastiano - s'intravede un filare di palme che sarebbe un delitto se si lasciasse assalire dal Rhynchophorus ferrugineus, capace di farne decretare la morte dalle proprie fameliche larve.
E di questi casi ce ne potrebbero essere parecchi, vista la notevole presenza di tali bellissime piante nell'area di Barcellona e dintorni.
A conferma dell'urgenza che caratterizza tale problema, se volete, potete cliccare sui due "video", molto istruttivi a tale proposito:
CLICCA


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.