mercoledì 16 febbraio 2011

La Cgil di Messina lancia un video concorso dedicato ai giovani e al lavoro


Un concorso per la realizzazione di un cortometraggio sul tema dei giovani e del lavoro che oltre ad essere pubblicato sul sito provinciale e nazionale della Cgil, verrà presentato al Festival cinematografico di Valdarno.
Il concorso, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel Saloncino della Camera del lavoro, è stato indetto dalla Cgil di Messina che con questa iniziativa intende “aprire” un nuovo canale di comunicazioni con i giovani della provincia di Messina ai quali è riservata la partecipazione.
“Le difficoltà di accesso dei giovani al mondo del lavoro,le loro speranze , i loro timori nel momento in cui si confrontano con questa realtà: tutto questo sarà nei cortometraggi che parteciperanno al concorso e che ci diranno molto di come i nostri giovani vedono il mondo del lavoro”, ha spiegato Andrea Scarfì, segretario generale del Nidil Cgil di Messina, la categoria che segue il settore dei precari e dei titolari di contratti atipici, tra gli organizzatori dell’iniziativa.
La partecipazione, che è gratuita, è riservata agli studenti delle scuole medie superiori e dell’Università di Messina e le opere, che devono essere “originali”, devono avere una durata massima di 10 minuti e devono essere fatte pervenire su Cd o DVD al sindacato nella sede di Via Peculio Frumentario Messina entro il 31 marzo 2011.
Il corto vincitore che oltre ad essere pubblicato sul sito provinciale e nazionale della Cgil verrà anche presentato al Festival cinematografico di Valdarno, sarà una giuria formata da giornalisti, sindacalisti, esperti e registi.
Giunto alla 29ma edizione (11-14 maggio 2011) , il Valdarno Cinema Fedic uno dei più longevi festival italiani. Da sempre il festival si è distinto per la sua particolare vocazione nello scoprire nuovi talenti registici: dal Valdarno Cinema Fedic (l’acronimo sta per Federazione Italiana dei Cineclub) sono passati molti degli attuali cineasti italiani con le loro prime opere – sia corti che lungometraggi, ma anche documentari – confrontandosi con i grandi maestri del cinema, intervenuti in veste di giurati o ospiti donore: tra questi, vale la pena di ricordare Michelangelo Antonioni o Mario Monicelli, recentemente scomparso, a cui quest’anno verrà tributato un omaggio.
E tra i giovani concorrenti, Nanni Moretti o il regista messinese Francesco Calogero, che esordì proprio lì, nel 1986, col suo primo lungometraggio amatoriale, e a distanza di vent’anni è stato richiamato dagli organizzatori per dirigere il festival.
Francesco Calogero, nato a Messina, docente di cinema e organizzatore di festival cinematografici, ha firmato la regia di cinque lungometraggi - tra cui La gentilezza del tocco (1987) e Cinque giorni di tempesta (1997), vincitori di numerosi premi internazionali – oltre a due documentari e cinque opere liriche.
Calogero, presente alla conferenza stampa questa mattina, ha collaborato all’organizzazione del Concorso e sarà tra i membri della giuria.
“In questo spirito, la collaborazione tra la CGIL e il Valdarno Cinema Fedic intende fornire un’opportunità ai cineasti indipendenti peloritani per mostrare le proprie opere - su un tema così attuale e scottante, quale il rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro - in ambito nazionale, al cospetto di ospiti qualificati. E come direbbe l’immortale Totò, da cosa nasce cosa”, ha commentato Calogero.
Il regolamento del Concorso è pubblicato sul sito della Cgil di Messina – www.cglmessina.it- e materiale informativo verrà distribuito alle scuole e all’Università.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.