sabato 26 febbraio 2011

ELECTROSMOG O FUMUS PERSECUTORIO?



Più d'una volta ho avuto modo di scrivere sul rischio che si corre, nel nostro territorio, a causa della presenza diffusa di antenne per la telefonia mobile e di tralicci sottendenti cavi per la conduzione d'energia elettrica ad alta tensione.
L'ho fatto confortato - a volte - dalla presentazione di interrogazioni consiliari, suggerite dalla preoccupazione degli abitanti di qualche quartiere maggiormente soggetto alla presenza di antenne, altre volte per avere personalmente notato il permanere da anni di qualche grosso traliccio, in prossimità di scuole e di altre strutture molto frequentate, quale quello esistente nella zona di Santa Venera, tra il palAlberti e i plessi dell' istituto tecnico commerciale e della scuola elementare.
Tutte le volte è stato invocato che almeno l'autorità locale s'interessasse per un monitoraggio periodico delle aree circostanti tali congegni, ma in effetti ho sempre avuto la netta sensazioine che le giuste richieste fossero decisamente cadute nel vuoto.
Si parla di inquinamento elettromagnetico, o elettrosmog, quando i livelli di campo elettrico e/o magnetico superano quelli del fondo naturale.
Infatti, ai campi elettromagnetici naturali si sono sommati, con l'inizio dell'era industriale, quelli artificiali strettamente connessi con lo sviluppo scientifico e tecnologico (produzione, trasporto e distribuzione dell'energia elettrica, telecomunicazioni, apparecchiature elettroniche…).
In alcuni settori, come quello delle telecomunicazioni si è assistito a uno sviluppo tale che, in numerose aree del globo, si sono superati i livelli del fondo naturale di milioni fino anche a miliardi di volte, inducendo così preoccupazioni anche nella comunità scientifica internazionale, che ha avviato moltissimi studi per valutare i possibili effetti sulla salute di questa nuova forma di inquinamento.
Misurare con precisione il livello di campo elettrico e/o magnetico a cui siamo esposti giornalmente, a casa o a lavoro, permette di valutare i rischi e di prendere le necessarie precauzioni per salvaguardare la nostra salute.

Ma chi provvede a ciò, in questa città?

TAG utili per saperne di più

elettrosmog inquinamento elettromagnetico da antenne e da elettrodotti

SALUTE

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.