domenica 13 febbraio 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: OTTIMA RIUSCITA DELLA MANIFESTAZIONE "SE NON ORA QUANDO"






Anche Barcellona ha risposto, in maniera composta e decisa, all'appello di "Se non ora quando?" in difesa della dignità della donna.
Erano almeno in cinquecento le donne - giovani e meno giovani - ed anche parecchi gli uomini, che stasera, partendo in corteo da due punti opposti della città - San Giovanni e Santa Maria Assunta - hanno raggiunto il centro storico per confluire in piazza San Sebastiano.
All'ingresso dei giardini Oasi, dove era stato preparato uno schermo, i partecipanti alla protesta irradiatasi in 250 piazze italiane ed estere, hanno sostato per assitere agli interventi della parte conclusiva , aperta e condotta da suor Marilena, animatrice instancabile.
La religiosa, soffermadosi sul significato e lo scopo della manifestazione , successivamente illustrata con la proiezione di due video - tra cui quelllo della lettera di suor Rita Giaretta, letta nella trasmissione "l'Infedele" dalla attrice Lunetta Savino - ha dato spazio all'intervento programmato di alcune giovani donne (Maria Teresa Collica, Raffaella Campo, Elida Gunaj, ragazza albanese, decisamente inserita nella nostra comunità, ed altre) che hanno tratteggiato la propria visione dell'attuale condizione della donna ed espresso il proprio risentimento verso la persistenza di taluni schemi denigratori e vessatori a danno del sesso femminile.
A completare il successo ha provveduto il cantastorie barcellonese Fortunato Sindoni, che ha riscosso applausi e compartecipazione con la canzone "Il Gallo", una sua composizione di dieci anni fa, che sembra fatta su misura del tormentone che sta angustiando il cavaliere senza...pudore.

1 commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.