giovedì 20 gennaio 2011

SAN BASTIANU E LA GIAURRINA, NELLA TRADIZIONALE FESTA DI BARCELLONA DEDICATA AL SANTO PATRONO





Oggi, 20 gennaio, ricorrenza di San Sebastiano si ripete la tradizionale atmosfera festosa attorno alla basilica dedicata al Patrono della città. Mentre all'interno della Chiesa, gremitissima come sempre in questa occasione. i sacerdoti della zona assieme al presule della Diocesi concelebrano la funzione eucaristica solenne, fuori sembra rinata la vita cittadina tra bancarelle, frastuono e odori di giaurrina.
E' l'antico miscuglio di zucchero e miele caramellato che sbattuto a lungo e con maestria attaccato al chiodo d'un lucido palo ci riporta ai momenti della nostra fanciullezza, quando curiosi ci fermavamo a guardare il lavorio del giaurrinaro che a furia di sbattere l'elastico tiepido caramellato riusciva a trasformarlo nella giallodorata giaurrina che ci piaceva tanto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

purtroppo si è notato che i vigili urbani, oltre che in paese, sono scomparsi anche dalla chiesa

Anonimo ha detto...

la giarrina fa schifo,

barcellonablog ha detto...

De gustibus non est disputandum, anche se si tratta di gusti ANONIMI.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.