sabato 8 gennaio 2011

LE ANORMALITA' DI BARCELLONA CHE DIVENTANO NORMALI

Oggi, giornata di sabato, non ha nulla di diverso rispetto al resto della settimana - tranne ovviamente rispetto alla domenica - per quanto riguarda il caos stradale.
Di particolarmente ingarbugliata c'è, in mattinata, la circolazione nelle strade che portano a Piazza Mercato, ma trattandosi di pratica cittadina ormai tradizionale, possiamo benissimo catalogarla tra le normalità che rendono anormale questa città.
Come d'altronde, specularmente, esistono - sempre in questa nostra città - grosse anormalità che a forza di essere tollerate sembrano essere diventate di diritto situazioni normali.
Una fra tutte - e forse la più intollerabile - è la tolleratissima consuetudine di posteggiare le auto sui marciapiedi che costeggiano le nostre strade interne e - ovviamente - sul lato contrassegnato dal cartello che vieta la sosta e la fermata, con minaccia di rimozione. Quando e con quale carro attrezzi non è dato sapere.
Come non è dato sapere perché mai nessuno dei nostri vigili ( ma quali vigili?) s'è mai accorto dell'uso improprio dei marciapiedi.
Si dirà - a giustificazione di tanta sbadataggine - che se non si abusasse dei marciapiedi non si saprebbe dove posteggiare, perchè non si può non tenere conto dell'esuberanza del parco macchine cittadino a fronte della carenza di spazi destinati a parcheggio.
Ragion per cui, sarebbe se non giusto almeno sensato consentire che al pedone venga sottratto il marcipaiede, che gli spetta di diritto per potersi muovere senza essere travolto dalle auto sulla carreggiata dove lo costringono a camminare.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.