giovedì 13 gennaio 2011

ANCHE A BARCELLONA POZZO DI GOTTO CI SARA' UNA DIGNITOSA SEDE PER LA «CUSTODIA ATTENUATA» DEI RICOVERATI DELL'OPG


Martedì , 12 gennaio, sarà inaugurata a Barcellona Pozzo di Gotto la nuova sede della sezione esterna del'OPG "Vittorio Madia" riservata alla " Custodia Attenuata".
La sede è ubicata in contrada Cavaliere di Barcellona Pozzo di Gotto (fronte al Centro di Riabilitazione ASP) .
In quell'occasione il direttore dell'OPG , dott. Nunziante Rosania, terrà una conferenza stampa per rendere noti funzione e funzionamento della nuova struttura, già sperimentata in altre realtà reclusorie d'Italia e a Barcellona utilizzata per ospitare quindici pazienti dell'OPG, seguiti da medici senza essere soggetti a misure di sicurezza..
La nuova struttura, intitolata alla memoria di Carmen Salpietro, vice direttore dell'OPG Madia, recentemente scomparsa, occupa locali di proprietà del Comune, costruiti per essere destinati al ricovero di anziani bisognosi, ma mai utilizzati, per cui è stato necessario un radicale intervento di ristrutturazione.
«La piccola comunità - ha anticipato il direttore Rosania - sarà gestita da un'équipe di medici, paramedici, tecnici della riabilitazione psichiatrica, animatori, senza la diretta presenza della polizia penitenziaria. Praticamente più che di un'innovazione, si tratta della seconda annualità di un progetto di "custodia attenuata" avviato nel 2008 all'interno dell'Opg, in un'ala dell'edificio, ristrutturata in previsione dell'istituzione del reparto femminile, ma separata dal blocco principale sottoposto a misure di sicurezza».

CLICCA
Le Due Città - Periodico mensile ufficiale dell'Amministrazione Penitenziaria

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.