lunedì 20 dicembre 2010

S'E' INAUGURATA AL PALACULTURA DI BARCELLONA UNA SIGNIFICATIVA MOSTRA DI PRESEPI ARTISTICI





L'AUTORE - ANTONINO MUNAFO' - E' NATIVO DI CENTINEO, FRAZIONE COLLINARE DI BARCELLONA

E' stata allestita, al Palazzo della Cultura "Bartolo Cattafi" di Barcellona una mostra personale di presepi artistici, costruiti dal concittadino Antonino Munafò, nativo di Centineo. Sarà aperta al pubblico da oggi all'8 gennaio 2011 e - considerata l'alta qualità dei "pezzi"- si prevede che avrà una notevole affluenza di visitatori. Si tratta di una serie di manufatti, prodotti nel solco di una tradizione che non morrà mai, perchè tenuta in vita, oltre che dal sentimento religioso, dalla passione del singolo che a volte, come avviene per il nostro Munafò, diventa incontenibile vocazione.

"Ho avuto - scrive nel suo sito Web l'autore dei presepi - questa passione fin da ragazzo, quando, in occasione del natale, collaboravo alla realizzazione del presepio nella chiesa del mio paese, con l'allora parroco il sac. Mariano la Rosa, il quale mi spronava a fare sempre meglio".

"Questa passione si rafforza quando per caso mi sono trovato a Napoli in via San Gregorio Armeno. Sono stato colpito dalle ambientazioni realizzate da questi presepisti, dalla loro tecnica, dalla realizzazione dei pastori, unici al mondo. perciò ho iniziao a realizzare delle Natività e piccoli presepi. Nel corso degli anni ho cercato di migliorare particolarmente la tecnica della lavorazione del gesso,con il quale creo le ambientazioni di vecchi ruderi".

Antonino Munafò ha partecipato, con lusinghieri consensi, a varie mostre di presepi in Provincia , tra cui la Rassegna Internazionale del XII Concorso del Presepe di San Piero Patti.

Clicca sulle singole foto.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.