sabato 4 dicembre 2010

ALDO GINEBRI: muore in ospedale al nord un altro rappresentante della politica e della cultura di Barcellona.

E' morto in ospedale a Forlì il prof. Aldo Ginebri.
Nato il 24 febbraio1930 a Barcellona P.G, quindi da poco ottuagenario, è un altro significativo pezzo della Barcellona politica e culturale che se ne va.
In città, il suo impegno politico è stato di primo piano, come pure la sua attività di docente e dirigente scolastico.
Note le sue battaglie in consiglio comunale dai banchi della sinistra, non avulse da una notevole capacità di diplomazia politica, che lo fecero stimare anche dal grande avversario, dominante in periodo in cui la politica era l'humus della vita cittadina.
Entrato giovanissimo in politica, Aldo Ginebri fu attivamente molto vicino all'on. Nino Pino Balotta.
II 22 novembre1964 venne eletto Consigliere Comunale, a Barcellona, nelle file del Partito Comunista e rieletto nel 1970, nel 1975 e nel 1980.
Capogruppo Consiliare per 15 anni consecutivi dal 1970 al 1985, prese il posto, che in in questo compito era stato dell'on Pino Balotta dal 1964 al 1970.
Nel 1983 si candidò al Senato della Repubblica , ma non fu eletto per una manciata di voti.
Negli ultimi tempi, tenutosi lontano dalla vita politica e in pensione anche sul piano professionale, non mancò di fare qualche apparizione con interventi di natura culturale, partecipando a conferenze e dibattiti.
Il 12 dicembre dello scorso anno, un anno prima quindi dalla sua dipartita, partecipò ad un interessante incontro organizzato dall'Univerità della Terza Età nella sede dellex Monte di Pietà: il tema della conferenza-dibattito, (relatore il giudice Francesco Sidoti) l'allora tanto discusso e significativo quesito:
"Togliere i crocefissi dai Tribunali, dai Municipi, dalle Scuole escludere gli insegnanti di religione dai Consigli di classe: difesa della laicità o la sua negazione?
La sua più recente apparizione in interventi culturali risale ai primi di ottobre di quest'anno, durante la trattazione in conferenza riguardante un originale volume su Barcellona del 1833.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.