venerdì 12 novembre 2010

LA MONDEZZA RISCHIA DI DIVENTARE IL NOSTRO HABITAT

>======Foto scattata oggi alle ore 12 in via Arcodaci =====>


Come si può constatare, siamo al "punto e a capo", con il gravissimo impiccio dell'accumulo dei rifiuti solidi urbani in ogni angolo della città.

Sembra che ormai si stia creando - soprattutto in quanti dovrebbero contribuire alla soluzione del problema, ma direi anche in molta parte della popolazione - una pericolosa assuefazione, accompagnata da un'inconcepibile rassegnazione, in grado solo di farci apparire gente da quarto mondo.
Da che cosa possa dipendere questo incomprensibile progressivo disinteresse di fronte a tanto imbarbarimento, faremmo bene a spiegarcelo.
Dipende dal fatto che non ci sono fondi per affrontare l'accavallarsi delle emergenze?
Dipende dalla scarsa capacità di amministrare i fondi disponibili?
Se non addirittura dall'iniziale sperpero di denaro?
Dipende soltanto dagli amministratori o anche dagli utenti?
Particolarmente da quegli utenti che finora sono riusciti ad evadere - chi per protesta, chi per furberia - il pagamento delle bollette emesse dall'ATO?
Probabilmente dipende da tutte insieme le "questioni" sopra poste.
Ma non solo da esse: visto che esiste a monte la causa principale di tutto ciò: ed è il permanere della ormai obsoleta strategia di porre la mondezza sotto il tappeto.
Quando ovviamente, per uso del tappeto, s'intende il ricorso alle discariche che non solo sono costose - e quindi fonte d'affare -, ma pure destinate a moltiplicarsi e quindi difficilmente gestibili sul piano ecologico.
Eppure rimangono tuttora privilegiate, appunto perchè costose da un lato e remunerative dall'altro.

1 commento:

Sebastiano ha detto...

Ormai da anni le strade della nostra città vivono una situazione di degrado e abbandono davvero brutto da vedere. Malgrado le numerose proteste e gli inutili esposti i cittadini stanchi e arrabbiati, che non accettano una simile realtà, le risposte dagli organi competenti continuano a non arrivare. Così tutto, come spesso accade, muore tra l'indifferenza generale, cartacce, scatoloni, sacchetti di ogni genere, vetri rotti e altro ancora permane indisturbato in strada, nel silenzio delle Istituzioni, offrendo uno scenario imbarazzante e destando un senso di assoluta incuria degno di una città del terzo mondo

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.