lunedì 8 novembre 2010

IL SINDACALISTA SALVATORE CHIOFALO RICONFERMATO ALLA GUIDA di SEL MESSINA.


Salvatore Chiofalo, 57 anni , di Falcone ( Me) , è stato riconfermato alla guida della federazione messinese di Sinistra Ecologia e Libertà.
L'assemblea federale, il "parlamentino" provinciale di SEL, lo ha infatti eletto all'unanimità nella sua prima seduta dopo il congresso nazionale di Firenze, sabato scorso.
Chiofalo, funzionario della Cgil, ha una lunga esperienza politica e sindacale .
Dopo avere militato, giovanissimo, nel Partito Comunista Italiano ha condiviso il percorso in PDS e poi in Ds, collocandosi nell’area della sinistra interna. E'stato, a vari livelli, dirigente del sindacato confederale.
Eletto prima consigliere comunale a Furnari, dal Giugno del 93 al Giugno del 2006 è stato Sindaco di Falcone e, dal 1995, coordinatore dei Sindaci della dorsale tirrenica che rivendicavano l’ammodernamento e il completamento del raddoppio ferroviario della tratta Me/Pa.
Durante la riunione dell'assemblea federale che lo ha riconfermato alla guida del partito di Nichi Vendola nella nostra provincia, Salvatore Chiofalo ha illustrato i principali temi che SEL affronterà nei prossimi mesi:
-Il lavoro come valore assoluto individuale e collettivo per una società con orizzonti di crescita sociale;
- Il risanamento del territorio e dei centri abitati devastati da smottamenti, frane e cedimenti che sono costati vite umane, lutti, dolori, sfollati e danni ingenti alle attvità produttive;
- La messa in sicurezza di tutte le scuole, degli ospedali e di tutti gli edifici pubblici atteso che la nostra è una zona, tra l’altro, a forte rischio sismico;
- L’ammodernamento strutturale e tecnologico del sistema dell’offerta dei servizi, del sistema produttivo e delle piccole, medie e grandi infrastrutture partendo dal completamento del raddoppio ferroviario delle due dorsali, quella Ionica e quella Tirrenica e da un efficiente sistema trasportistico a favore dei pendolari e del trasporto merci nello stretto;
- La riqualificazione dell’ambiente e del territorio, Falce, Maregrosso , affaccio, viabilità provinciale e urbana ridotta a colabrodo nonché di Piazze, ville e centri storici;
- La valorizzazione e la ristrutturazione dell’inestimabile e immenso patrimonio storico ed architettonico;
- L’affermazione della legalità e la lotta ad ogni forma di insidia alla convivenza civile.
- L’affermazione della cultura della conoscenza e dei saperi attraverso l’istruzione;
- L’inclusione sociale come valore essenziale per una comunità che aiuta i più deboli e sostiene la bellezza di comunità armoniosa e integra;
- la lotta alla depredazione del territorio e delle risorse umane e naturali, l’acqua, la terra, l’energia, sono e lo dovranno essere sempre beni comuni;
-L’assunzione della cultura dell’indignazione per tutto ciò che contrasta il rispetto alla vita, alla dignità dei singoli, alla convivenza civile e alla laicità in ordine al rispetto dei diritti e dei doveri.

"Questi e altri importanti temi saranno al centro dell’iniziativa politica di Sinistra Ecologia e Libertà, a Messina e in provincia." - ha concluso Chiofalo- "SEL vuole essere un partito politico della sinistra di iscritti e non iscritti, plurale e aperto ai contributi di tutte le persone".

2 commenti:

Unknown ha detto...

Si tratta di un programma mastodontico,che non emoziona.Quali sono i temi più scottanti e prioritari? L'occupazione e l'etica in politica e nella società?Bene.Con quali mezzi materiali spirituali organizzativi e politici affrontarli e risolverli,indicando gli obiettivi intermedi e monitorando i risultati ,nel contesto e condizioni dati? Basta con le note spese,non ci fanno avanzare di un centimetro e non riscaldano i cuori.
franzsidoti

barcellonablog ha detto...

Un qualsiasi movimento politico non può non avere un proprio programma E siccome le esigenze attuali sono molteplic, chi più ne ha più ne mette, di sogni che si vorrebbero realizzare.
Poi bisogna vedere in che modo ci si confronta con la cruda realtà e, purtroppo, con la resistenza di chi preferisce proteggere il proprio egoismo.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.