mercoledì 10 novembre 2010

IL DOPPIO SENSO NELLA GALLERIA DI TINDARI SULLA A20 E' UN RISCHIOSO DISAGIO

Non so se avrete notato quanto difficile sia viaggiare sulla A20 Messina Palermo, particolarmente quando devono percorrersi alcune gallerie, come quella di Tindari che congiunge Oliveri a Patti.
Dovendosi provvedere a lavori importanti nella galleria gemella - Patti Oliveri - da diversi mesi questo importante attraversamento è adattato a doppia corsia di marcia che,
non supportata da una più adeguata illuminazione, se da una parte diventa indispensabile per cause di forza maggiore, dall'altro costituisce anch'essa un rischio, ancorché minore di quello cui s'è inteso correre al riparo: e ciò, in considerazione dell'eccessivo carico del traffico e delle velocità non sempre controllate.
Un paio di mesi fa è stato assicurato che "quanto prima saranno avviati al più presto i lavori di messa in sicurezza della Galleria Tindari, eliminando – anche in questo caso - i disagi di questi ultimi 11 mesi".
Oggi, il numero dei mesi "disagiati" è cresciuto, ma il disagio resta uguale, e sarebbe opportuno che l'utenza venisse informata se la trafila burocratica sia stata completata e se si avrà speranza di avere - sempre quanto prima e al più presto - la possibilità di percorrere a senso unico la galleria che tanto ci fa penare.
Esattamente due mesi fa il commissario straordinario, Calogero Berlingheri, aveva spiegato al corrispondente da Patti della Gazzetta del Sud, Gabriella Villa, che
"Il problema principale è dovuto alla copertura finanziaria. Il progetto ammonta a circa 452 mila euro e per poter avviare l'iter per la gara d'appalto è necessario che ci siano i fondi. Mi auguro che nel mese di ottobre, quando sarà approvato il bilancio consuntivo 2009 in cui c'è un avanzo di amministrazione, si riesca ad utilizzare le somme per appaltare l'intervento. La prassi prevede che dopo la firma della delibera commissariale, ci sia l'approvazione da parte della Regione, per poi poter materialmente pubblicare il bando"
A parte la prassi, si potrebbe finalmente sapere se si è arrivati alla parte operativa, visto che sono i fatti a risolvere il problema?

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.