lunedì 15 novembre 2010

CRESCE IN SICILIA LA COMUNITA' LGBT (lesbiche , gay, bisessuali, transessuali/transgender )

Ci è pervenuto un comunicato , tramite Tonino Cafeo, in cui si riferisce che "La comunità LGBT ( lesbiche , gay, bisessuali, transessuali/transgender ) siciliana continua a crescere e a strutturarsi per affermare sempre meglio il diritto di ciascuna/o a vivere serenamente la propria reale identità senza subire discriminazioni di alcun genere".
Nella nota viene riportata un'intervista rilasciata dalla "fondatrice e animatrice di questo nuovo soggetto, Fabiola Rinaldi, battagliera trans messinese e attuale responsabile del settore persone transgender e transessuali di Arcigay -Sicilia"
"Tr.I.S. Significa Trans Insieme Sicilia – spiega Fabiola Rinaldi - e vuole essere un punto di riferimento per tutte le persone che cercano un aiuto psicologico, medico e legale per iniziare il loro percorso di transizione MtF ( maschio verso femmina, ndr) o FtM ( femmina verso maschio, ndr) o avere maggiori delucidazioni sui loro dubbi riguardo alla propria identità di genere.”

Chiede l'intervistatore:

Come mai nasce l'esigenza di una nuova associazione in ambito LGBT?
“ Le persone transessuali sono quasi sempre lasciate sole nel difficile cammino di ridefinizione della propria identità di genere. Hanno maggiori difficoltà in tutti gli ambiti della vita sociale di quanto non possa averne chi rende pubblica la propria condizione di gay o lesbica. Partendo dalla mia esperienza personale ho pensato perciò di mettere a disposizione di tutt* una struttura in grado di “prendere per mano” e accompagnare ( come farebbe una mamma) chiunque senta l'esigenza di affrontare questo percorso ma non sa a chi rivolgersi.”
Come funzionerà Tr.I.S.?
“Tr.I.S. innanzitutto vuole ascoltare e offrire sostegno psicologico , legale e medico. Stiamo pensando ad aprire sportelli e punti di ascolto nei principali centri dell'isola, avvalendoci della collaborazione di Arcigay e delle altre associazioni della comunità LGBT, pensiamo anche a un Telefono Amico ed a staff medici , psicologici e legali,in prospettiva collaborando anche con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale".
Cosa deve aspettarsi chi si rivolgerà a voi?
“Chi si rivolgerà a noi si sentirà dire intanto che l'essere trans non e' una malattia ma una condizione di vita; In un secondo momento indicheremo a chi ce lo chiederà i nominativi dei medici che hanno le competenze specialistiche necessarie ad accompagnare un percorso di cambiamento di genere. Noi resteremo accanto alle/i pazienti per tutto il percorso e oltre , ferma restando la libertà di ciascuno di potersi sempre e comunque rivolgere ad altri specialisti di fiducia. “
Come ci si mette in contatto con TR.I.S?
“Attraverso la pagina Facebook “trans insieme sicilia” ; il contatto skype “trism tris 28” e presso tutti i circoli Arcigay siciliani che sostengono l'iniziativa. A tal proposito , debbo ringraziare tutti coloro le/i quali con il loro sostegno attivo stanno rendendo tutto ciò possibile. Innanzitutto il circolo Arcigay Makwan di Messina, con il suo presidente Giuseppe Franco e il segretario Rosario Duca; Roberta Palermo, storica esponente di Arcigay, che ha l'incarico di tesoriera ; la vicepresidente Daniela Domenici, che cura anche l'ufficio stampa e relazioni esterne in collaborazione col giornalista Tonino Cafeo; il fotografo Nino Vacante e le care amiche Enza e Lilli che si occupano dell'immagine pubblica della presidente e- infine-tutte le trans siciliane che hanno accolto con entusiasmo l'idea di dare vita a Tr.I.S."


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.