mercoledì 3 novembre 2010

ALLARME IN TUTTA LA ZONA E DANNI SU STRADE E CAMPAGNE A CAUSA DELLA PIOGGIA

..................................FOTO: SALVATORE LETO SINDACO DI CATROREALE===>

Il timore che l'improvvisa pioggia torrenziale abbattutasi sulla nostra zona potesse arrecare danni, espresso non soltanto da questo blog, non era infondato.
Più di una zona ha dovuto subire gli effetti deleteri del prolungato fenomeno atmosferico, oltre che nelle strade e nelle campagne, anche in civili abitazioni, diverse delle quali hanno subito allagamenti,
particolarmente nelle parti seminterrate e sotterranee.
Tra le strade che praticamente si sono trasformate in veri e propri torrenti, vanno annoverate diverse provinciali di collegamento con la parte collinare. In una di essa, che collega Barcellona a Castroreale, a causa dell'interruzione determinata da una frana, diverse famiglie sono rimaste isolate ed è stato necessario l'intervento d'emergenza di vigili del fuoco e volontari per limitare lo stato di disagio.
Stamattina, il sindaco di Castroreale, Salvatore Leto, intervistato telefonicamente, da Rai3, ha avuto modo di descrivere - anche se in maniera lapidaria - la portata del danno subito nel territorio del Comune da lui amministrato. E' auspicabile che la gravità della situazione - che pare sia stata monitorata con la dovuta attenzione - venga tenuta presente da chi ha l'incarico di dirigere la Protezione Civile, perché non avvenga come è già s'è accaduto in precedenti analoghe situazioni. Basterebbe ricordare con quanto menefreghismo e tirchieria è stato tenuto in conto il danno causato al nostro cimitero dall'alluvione del dicembre 2008, per comprendere quanto scarso sia il senso della misura in chi ci governa.

2 commenti:

Agapito, l'uomo apolitico ha detto...

Speriamo che almeno questa volta si renderanno conto della necessità di prevenire i disastri. Una volta funzionavano i cantonieri provinciali e i forestali, adesso pare tutto lasciato in stato d'abbandono,. Vergogna.

Unknown ha detto...

La prevenzione è arte difficile,che può essere messa in atto solo da persone altamente motivate e qualificate,con alto senso dello comunità.La protezione civile locale e provinciale dovrebbe stimolare e preparare gli amministratori.Non so quali siano le condizioni della nostra protezione civile e quali mezzi abbia.Comunque dovrebbe essere attrezzata almeno a dare preavvisi e allarmi a tempo debito con un sistema d'allerta collaudato,e i punti deboli del territorio dovrebbero essere tenuti sempre sotto contollo e manutenzione.Speriamo che non ci siano troppi danni nè tanto meno morti,e che il tempo sia più clemente.
franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.