martedì 5 ottobre 2010

CONTINUA CON MANIFESTAZIONE DI PIAZZA LA PROTESTA PER LA SPOLIAZIONE DEL "CUTRONI ZODDA"

UN TERRITORIO CON CENTOMILA UTENTI RISCHIA DI VEDERE SPARIRE UNO DEI MAGGIORI OSPEDALI DELLA PROVINCIA
Buona affluenza di popolo alla manifestazione organizzata dal Comitato spontaneo per la salvaguardia dell'Ospedale Cutroni Zodda, il cui smantellamento sembra essere in procinto di attuazione. Centinaia di cittadini, personale medico e paramedico, rappresentanti sociali e sindaci del comprensorio - circa la metà di quanti amministrano il territorio servito dal Cutroni-Zodda, hanno fatto sentire il proprio diritto alla protesta contro ogni tentativo di depauperamento del più importante servizio sanitario, cui fanno riferimento oltre centomila utenti.

La gente ha atteso una parola rassicurante da parte delle istituzioni, ha ascoltato le parole del sindaco Nania, che ha brevemente spiegato che la responsabilità non può essere addebitata alle istituzioni locali, bensi alla strana maniera di salvare il bilancio della sanità, con una riforma che ha badato soltanto a tagli indiscriminati e a ingiuste restrizioni tendenti a colpire strutture senza tenere conto delle esigenze della popolazione.
Il sindaco di Terme Vigliatore Cipriano ha sollecitato l'intervento corale della popolazione per fare rispettare i propri diritti, che già erano stati riconosciuti in un accordo programmatico con la dirigenza dell'ASP, successivamente rifiutato. Forte il contributo dato, per la riuscita della manifestazione, dal direttore dell'Oratorio Salesiano don Salvino Raia, che non solo ha coordinato il dibattito, ma anche ha stimolato l'esternazione di suggerimenti e prop
oste per ulteriori azioni atte a far capire ai responsabili della Regione la necessità e utilità di mantenere in piena efficienza il Cutroni Zodda.
Una significativa motivazione, perchè si debba mantenere a Barcellona un ospedale bene attrezzato, è stata sottolineata dal direttore dell'OPG di via Madia, dott. Nunziante Rosania, che ha evidenziato l'effettiva necessità di non impedire che accanto ad una struttura con centinaia di ricoverati speciali ci possa essere un efficiente nosocomio, per le inevitabili urgenze.
A conclusione del raduno la folla si è inquadrata in corteo ed ha raggiunto Palazzo Longano.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ma c'è un atto esplicito della regione che annuncia la chiusura del Cutroni Zodda oppure c'è solo il timore che... MI sembra che si parli solo di un ''tentativo di depauperamento'' dell'ospedale,a causa di tagli indiscriminati della regione.La paura e la strumentalizzazione politica di parte potrebbero avere ingigantito il problema? Come stanno veramente le cose?
Franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.