domenica 24 ottobre 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: SALVIAMO IL MERCATO SETTIMANALE E TENIAMOCELO CARO E... DECOROSO.


Non esiste fine settimana che non ci si debba lamentare per lo stato di sporcizia lasciato in piazza Mercato, a conclusione della mezza giornata di esposizione e vendita degli ambulanti, che com'è noto avviene in contrada Sant'Andrea ogni sabato.
La protesta di chi abita in prossimità del mercato puntualmente viene elevata, addirittura anche con reclami ufficiali e denunce al Comune e persino alla Magistratura, come avviene ad opera dell'assiduo nostro "lettore" Bruno.
Il problema si ripete, con asfissiante puntualità, eppure potrebbe essere affrontato e risolto con un solo pizzico di giudizio.
Poichè, a conclusione dell'attività dopo lo sgombero delle bancarelle, nella piazza viene lasciato tutto ciò che non vale più la pena di raccogliere e portare via - cioè involucri, plastica, cartoni eccetera - la prima cosa che il signor Sindaco potrebbe fare sarebbe l'emissione d'un'ordinanza che imponga, a quanti sono autorizzati ad occupare uno stallo per la vendita, non soltanto di uscirsene col semplice pagamento dell'occupazione del suolo pubblico, ma aggiugessero a tale obbligo quello di lasciare pulita, così come l'hanno trovata, la postazione occupata con l'area ad essa adiacente, pena un'ammenda che, se reiterata per tre volte, abbia per conseguenza l'eclusione del contravventore dal diritto di partecipare all'attività settimanale.
Ovviamente, per la riuscita, occorrerebbe un oculato controllo da parte dei vigili, il cui compito non può limitarsi alla mera "occhiata" alle macchine in movimento nella via Sant'Andrea.
Sù. signor Sindaco, la faccia un'ordinanzina che solleciti i "mercanti" a raccogliere "gli avanzi" in uno di quei sacchi neri della spazzatura, che il Comune stesso potrebbe fornire, caso mai con la richiesta dei classici modesti 5 centesimi, così come avviene abusivamente nei supermercati di questa città.
Pensi, caro Sindaco, che - dopo che il Comune di Milazzo ha handicappato il "suo" mercato settimanale - quello di Barcellona può considerarsi l'unico importante rimasto nel territorio: ed è importante perché, oltre a dare possibilità di profitto ai venditori ambulanti, consente a moltissime famiglie di fornirsi di cose utili in maniera piuttosto economica.

1 commento:

Unknown ha detto...

Condivido la proposta di Bruno.Non mi sembra un grosso problema.Perchè nonostante le ripetute segnalazioni non è stato ancora risolto? E' la pigrizia la passione più forte e nascosta dell'uomo.Il sindaco è pigro? O è pigra tutta l'amministrazione comunale? Ma no ,è che c'è poco personale,e per pulire quell'area ci vuole quasi una settimana.Giusto il tempo per consegnarla pulita al prossimo mercato.E' così?Come stanno veramente le cose? Non lo sapremo mai.E' un segreto municipale.
Franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.