giovedì 14 ottobre 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: PER L'OSPEDALE CUTRONI ZODDA NON CONTA IL PRINCIPIO DEI VASI COMUNICANTI


Sinceramente duole il cuore dover constatare che la città di Barcellona Pozzo di Gotto, spesso e prticolarmente a livello politico-amministrativo, viene trattata peggio che una cenerentola.
Quello che, per fare un esempio, ci sta prospettando la Regione Sciliana - direi meglio il duo Lombardo-Russo - sulla rimodulazione della sanità nel distretto servito dal Cutroni-Zodda, è semplicemente deprimente e direi persino scandaloso, in quanto pur di fare uno scorno alla città del Longano non si sta tenendo conto della gravità di un intervento che: 1) degrada una struttura edilizia pubblica tra le più capienti e nuove della provincia; 2) toglie ad una comunità di oltre centomila anime la disponibilità di un'assistenza ospedaliera nel proprio contesto territoriale e quindi facilmente raggiungbile; 3) appesantisce e provoca intasamenti per iperaffollamento in altri ospedali, in cui sono stati convogliati servizi e posti letto sottratti al Cutroni-Zodda.
Già sintomi di tal genere d'ipertrofia sono stati denunciati in due strutture, risultate in tal modo, svantaggiate, nonostante siano state di senso opposto le intenzioni di chi ha ordinato il loro "impinguamento".
Un evidentissimo squilibrio che dovrebbe farci riflettere......
Forse don Raffaele e il Giudice Russo, nella trafficata operazione del rimodulamento sanitario avrebbero fatto bene a ricordare il principo dei vasi comunicanti, dove l'equilibrio è strettamente rispettato.

1 commento:

Unknown ha detto...

franzsidoti
Le considerazioni del post mi sembrano più che valide.Non si capisce quello che sta succedendo a livello regionale.Ieri sera,al cutronizodda c'era il sindaco per la raccolta firme dei cittadini.Ho firmato assieme a mia moglie,e scambiato col sindaco quattro parole in merito.La rimodulazione regionale della sanità in PTA non convince per niente.Era questa la riforma che si voleva fare sin dall’inizio? E i comuni ne erano al corrente? O questa è solo l’ultima versione di una riforma che a questo punto sembra forsennata?La regione è in queste mani poco avvedute? Tutti i cittadini sono chiamati a firmare una giusta e sacrosanta protesta.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.