mercoledì 15 settembre 2010

BARCELLONA: SI CHIUDONO LE STRADE ED E' CAOS PER L'ASSENZA DI VIGILANZA


Barcellona è diventata come l'orto di Paolo Funcia, dove chi arriva "sceppa e mancia".
Questo per dire che, in questa città, si può fare quel che si vuole, perchè non c'è nessuno che ti controlla.
Oggi, per esempio, avrei dovuto vedere almeno un vigile che, posto in piazza vecchia stazione, cercasse di regolare il traffico divenuto caotico a causa di un improvviso divieto di transito attorno a quella specie di rotonda rappresentata dall'aiola del Seme d'Arancia.
Per lavori, avviati nell'ex scalo ferroviario per abbattere e rimuovere la banchina soprelevata, un tempo utilizzata per l'accesso ai carri merce, è stata chiusa al transito l'area che consentiva di diramare il traffico sulla piazza della stazione vecchia e in quel budello di strada che la congiunge alla via Umberto Primo.
Ciò, di conseguenza, ha determinato la necessità di trasformare il senso unico esistente tra la via Umberto e l'imbocco di via Roma in doppio, con il risultato di continui ingorghi soprattutto in quella strettoia che è un vero passo caudino.
Qui la vigilanza dovrebbe essere assidua, almeno in questi giorni di maggiore caos.
Solo che a disporla necessitano i vigili. I quali, a Barcellona, se ci sono nessun lo sa e, se qualcuno c'è, per la strada è come se non ci fosse.

24 commenti:

Salvo ha detto...

E quando chiuderà pure la via roma, piazza trento,l'immacolata,e se la regione si decide a finanziare l'illuminazione già progettata con i marciapiedi messi a nuovo di via operai ,via papa giovanni, via kennedy,cosa succederà il blocco totale di una città?Prof,dobbiamo essere felici che tutto questo accada,non invece piagnucolare perchè si fa 3 minuti di fila incolonnati,quì vi è in giuoco il cambiamento totale ,epocale di una città che per essere chiari nessuno dico nessuno si poteva mai immaginare.Del resto i pessimisti alla matriciana non erano abituati a tutti questi innumerevoli cantieri aperti.

Giuseppe ha detto...

Sig. Salvo, forse voleva dire trenta minuti, ma lei dove vive, ma lei quando cammina cosa guarda forse in macchina lei gioca con il telefonino. Sia imparziale.

salvo ha detto...

Vivo a pochi passi del passo GAUDINO che il mio amico prof.cita sempre,percui conosco bene la strada e soffro in silenzio aspettando momenti migliori che sicuramente arriveranno.

barcellonablog ha detto...

No, caro amico, non basta l'eroismo del tuo sacrificio per affrontare situazioni del genere: ci dovrebbero essere almeno un paio di vigili a regolare il trambusto e a cercare di evitare che qualcuno ci lasci la pelle. Se malauguratamente dovesse succedere qualche grave incidente, il malcapitato che se ne farebbe della tua nobile pazienza?
Salvo, cerca di essere un pochino più realista, e guarda al presente prima di vedere il futuro...Ciao

salvo ha detto...

Lo sa prof.che è un problema solo di reperibilità di fondi per poter espletare dei nuovi concorsi per vigili urbani ,ma che pensa LEI che il SINDACO sconosca tale problema? Le casse comunali per il momento non permettono di espletare concorsi, percui bisogna aspettare purtroppo che si superi questo delicato momento,fatto solo di precariato che 30 anni di cattive amministrazioni hanno consegnato a tutti i comuni meridionali.

Antonio ha detto...

Antonio MI RIPETO:
La gestione della viabilità in questa città è semplicemente vergognosa. Non c'è nessuno che controlla, si creano ingorghi per motivazioni futili e facilmente eliminabili. E in alcuni casi gli ingorghi sono creati da chi dovrebbe gestire il traffico. E' una autentica vergogna.

Giovanni ha detto...

Barcellona è una città fortemente patologica con un'illegalità diffusa. Tutte le istituzioni devono riflettere, non si può intervenire solo con metodi repressivi ma con interventi radifcali e generali. La nostra è una città dove si autorizza anche l'occupazione del suolo stradale dove prolificano mercati su tutte le vie, per non parlare della segnaletica, che attualmente è poco chiara, contraddittoria, logorata e crea equivoci (vedi Calderà)

Emilia ha detto...

VIA GARIBALDI Farmacia Dott. DE FRANCESCO. Questo punto vede pressoché ad ogni ora della giornata, automobilisti indisciplinati che creano problemi di viabilità con precedenze mancate e di parcheggi selvaggi che intralciano la corretta circolazione oltre a non rispettare le aree riservate ai portatori di handicap. Sig. Comandante dei Vigili, questa zona una volta era ben controllata ORA!!!!!!!!!!!!!!!

Giuseppe ha detto...

Mancano percorsi alternativi in grado di far defluire il traffico veicolare Viabilità cittadina nel caos. In alcune ore della giornata la situazione diventa drammatica per la circolazione stradale. In questa città necessita di un Piano del traffico adeguato ai tempi, ma anche della realizzazione di strade alternative.

Turi Corda ha detto...

mancano i soldi al comune? e come mai? forse perchè non c'è nemmeno un vigile per strada a fare qualche verbale?forse perchè anni addietro si erano spesi soldi (ammatula) per pitturare le strisce dei parcheggi di blu, ma poi malauguratamente si sono accorti che si dovevano installare anche le colonnine per far pagare i pedaggi?Il sistema semaforico a Barcellona?lo abbiamo già detto...inesistente!Il seme d'arancio (monumento Barcellonese) sudicio ed imbrattato?Non lo vede nessuno...però cantieri ce ne sono a volontà...i cantieri sono la vita del politico nostrano...fa lavorare la gente (locale) e tira a campare, tanto può sempre dare la colpa alla precedente amministrazione se le cose non vanno bene, perchè ci sarà sempre qualcuno che sosterrà la sua tesi! Intanto quest'anno, a proposito di cantieri, la processione della Madonna del Carmine si è dovuta fare (come l'anno scorso) dalla salita del Serro che porta al pizzocastello, la croce è stata tolta e mai più rimessa perchè pericolante, il cimitero lasciato nello stato di abbandono più assoluto e l'ATO2 che continua a chiedere soldi di pseudoconguagli degli anni precedenti, per sanare le loro porcherie regresse!La Gesenu se n'è scappata di notte, perchè qui da noi, una società SANA troverebbe la morte e noi cittadini ne paghiamo le spese!! In città non esiste una linea metropolitana/tranviaria per i semplici spostamenti e quindi il traffico è sempre in aumento, visto che il codice della strada è ignorato! Però una volta l'anno il sindaco ci fa lanotte bianca, o degli artisti....e tutti sono felici e contenti!

Agapito, l'uomo apolitico ha detto...

Vorrei sapere perché per i servizi essenziali non ci somo picciuli e per fare lavori grossi il denaro si trova. Ve lo dico io perchè: per il semplice motivo che....veramente ce lo dovrebbero spiegare Tremonti, Bossi, Berlusconi e, ovviamente, colui che si vanta di portare fondi in questa città e a Milazzo.

Anonimo ha detto...

Via Operai Auto bloccata, vigili "introvabili"

salvo ha detto...

Solo Demagogia è niente altro, ma perchè non iniziate a preparare l'alternativa al governo locale,così vivremo finalmente una stagione nuova:piena d'innovazione,programmi,progetti di città vivibile, e tutte quelle belle cose che riuscite a scrivere. Ma vi prego non ripetete quegli anni bui delle precedenti AMMINISTRAZIONI dove nessun tipo di programma e progetti sono riusciti a trovare chi amministra oggi,anzi debiti,cottimi fiduciari senza nessun tipo di copertura finanziaria, di cui ora da 7anni a questa parte l'AMMINISTRAZIONE NANIA paga contensiosi milionari che gli incompetenti hanno lasciato chissà,forse con quei milioni di euro si potevano fare concorsi per vigili urbani,delle scuole nuove,e tante altre cose che voi sciorinate da questo blog. Siate propositivie e gurdate bene la realtà senza livore e ipocrisia.

Agapito ha detto...

La realtà è davanti a tutti: la città è alla deriva, come d'altronde tutta Italia. Non cerchiamo di scaricare i mali attuali sul passato.Caso mai si deve dire che altri mali si sono aggiunti a quelli esistenti e la situazione s'è aggravata: e chi dovrebbe reggere questa città non è in grado di affrontare lo stato d'emergenza.

salvo ha detto...

Agapito confrontati per primo TU, che sei capace, risolutivo, innovativo magari ti unisci agli altri che hanno capacità di far uscire dal degrato questa città.Dai invece di lamentarti fai qualcosa per il bene della città, sforzati chissà che dalle tue intelligentie non escono idee innovative, capaci di vivere in una città modello piena di ricchezza e di vivibilità,ma sopratutto in una città normale come piace tanto a voi.

Turi Corda ha detto...

salvo, una persona che non sa scrivere in italiano e ragiona anche peggio, farebbe meglio ad informarsi prima di parlare/scrivere, invece di dire sempre le solite idiozie!Tu credo non sappia nemmeno quello che scrivi e parli per bocca altrui, periò è inutile continuare ad alimentare una discussione che tanto rimarrà inascoltata! Questa amministrazione continuerà a fare quello che ha fatto fino ad oggi ed alle prossime elezioni arriverà qualche altro pidiellino, messo dal senatore in qualità di futuro sindaco e tutti lo voteranno!e la storia si ripeterà all'infinito! tanto a Barcellona non cambierà mai niente!Ai barcellonesi piace l'anarchia, perchè solo nell'anarchia ognuno potrà fare sempre quello che vuole!Le leggi sono strette, subdole ed antiquate, meglio fare di testa propria che non si sbaglia mai!
viva la beata ignoranza...ed intanto il sole24ore ci "sputtana" con un altro (l'ennesimo) articolo!

http://www.enricodigiacomo.org/2010/09/messina-linchiesta-di-alessandra-serio-per-il-sole-24-ore-sinistri-e-premi-liquidati-a-barcellona-pg-il-70-risultano-falsi-il-caso-dellavv-nello-cassata-figlio-del-procuratore-generale/

P.S.: il sole24ore, noto quotidiano comunista!

Venera ha detto...

vigili "invisibili"
Scrivo al vostro giornale sperando che la mia denuncia venga pubblicata,quartiere san giovanni, la situazione che vengo ad esporre, in tutte le ore del giorno vi sono macchine in doppia o tripla fila. La cosa ancora più incredibile è che i vigili urbani non si vedono mai su questa strada e quando passano dico quando, tirano diritto come se tutto funziona. Ricordo una volta la prsenza dei vigli era costante, anzi desideravo che andassero via, ora............

salvo ha detto...

Turi Corda,tu che hai fatto scuole alte e non basse come le mie, ti ricordo un detto antico.Non si giudica un uomo dagli errori di grammatica o di sintassi, ma dai contenuti che esso esprime.Tu che di contenuti non esprimi nulla ma solo livore, scendi dal piedistallo della superbia intellettuale e confrontati sul fare. Per quanto riguarda l'inchiesta sui falsi sinistri pubblicata dal SOLE 24 ORE ben venga,ma non si giudica una amministrazione da una leggittima inchiesta che spero avrà i suoi frutti.

filippo ha detto...

L'arroganza contraddistingue l'uomo debole e cieco.

Antonio ha detto...

Filippo: devi sapere che l'arrogante persona "difficile" non ammette critiche. La critica viene interpretata come forma di contraddizione per cui è vissuta come attacco personale, di conseguenza non ammette che qualcuno possa avere una propria opinione.

Turi Corda ha detto...

salvo io non ho fatto alcuna scuola "alta"....la mia era soltanto una considerazione..ops...una constatazione! altro che arroganza!!! le critiche, se accompagnate da validi argomenti ben vengano!Ma parlare per partito preso, solo perchè si è di destra (e la destra si deve difendere fino alla morte) mi sembra eccessivo!Tra l'altro dire che questa amministrazione lascerà un paese allo sbando non credo sia blasfemia, ma solo un dato di fatto!L'ex sindaco Speciale (per dirne uno a caso) continua ad essere criticato ancora oggi per aver costituito l'area pedonale ed aver chiuso la piazza di fronte alla Basilica di San Sebastiano!Epure anche quelli sono stati lavori edili...forse quella era edilizia di sinistra e quindi doveva essere criticata per forza, oggi invece l'edilizia è di destra e quindi ben venga!! Mi sembra che l'obiettività non VI appartiene per cultura

salvo ha detto...

Premesso che la giunta SPECIALE non ha prodotto alcunchè tranne che quella bella o brutta fontana in piazza,ma il problema non sta in questo e ben altro caro amico.Tu dici anzi neghi l'evidenza dei fatti,che in questà città ci sia in atto un cambiamento radicale della struttura di città,non posso elencare ogni volta le vari opere in via di eseguzione che determinano realmente il volto nuovo e pulito di BARCELLONA.Vero è che ci sono problemi come la pulizia delle strade, la raccolta dei rifiuti,(CHE NON DIPENDE DAL COMUNE)il traffico,(CHE HO TENTATO DI SPIEGARE NEI PRECEDENTI POST) ed altri piccoli o grandi problemi che ci sono in atto.Ma TU pensi che l'AMMINISTRAZIONE NANIA non vuole risolverli tali problematiche? Io ne sono certo che il domani di questa città sia diverso dall'attuale, perchè si sta lavorando su questa direzione,per questo dico che si prepari una nuova alternativa, su progetti seri da presentare fra 2 anni alla competizione elettorale, dove caro amico il IL POPOLO SOVRANO dirà chi governerà il futuro roseo di questa nostra odiata e amata CITTA.'

daniela ha detto...

L'area pedonale fortemente voluta da Speciale è una delle eredità più belle che quell'amministrazione abbia lasciato.
E non mi pare che su questo blog qualcuno l'abbia mai criticata, non apprezzare infatti l'estetica della fontana non è andare contro l'isola pedonale.
Anzi se quanto dice Salvo si realizzerà fattivamente,nella nuova progettazione, anche il tratto che va dal Saint' Honore alla Luna Rossa dovrebbe essere chiuso al traffico automobilistico.

irvina ha detto...

Salvo, visto che difendi a spada tratta l'attuale amministrazione, mi sai dire cosa del programma faraonico che girava nel periodo delle elezioni a sindaco e' stato fatto?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.