venerdì 3 settembre 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: PIAZZA DELLE ANCORE COME PIAZZA DEL POPOLO


Mi trovavo in un supermercato, quando stamatina ebbi il piacere d'incontrare un amico che non vedevo dallo scorso inverno.
"Lo sai - mi dice, cercando di giutificare il lungo silenzio - che d'estate mi ritiro nella mia casetta di Calderà, e quando posso mi faccio qualche bagno, mare pulito permettendo: piuttosto sei tu che non ti fai vedere da quelle parti e forse non sai neppure quante grandi modifiche sono state fatte nel litorale".
E va bene, ha ragione lui che frequento poco la vecchia Calderà, da quando mi sono allontanato da Cicerata, ma ciò non significa che non mi sia reso conto della rivoluzione copernicana che ha coinvolto la nostra zona marina.
La grande piazza, per esempio, e la piccola piazza della Chiesa: che mutamento, sembra un altro mondo.
A proposito della grande piazza, mi dice l'amico: - Lo sai che è l'orgoglio di Candeloro? Sapessi come si pavoneggia, gonfio d'orgoglio, quando fa rimarcare il successo di quest'estate: decine di migliaia di persone hanno affollato Calderà e si sono divertite ad assistere nella grande piazza agli spettacoli dell'estate. Ti dico che è stato uno spettacolo nello spettacolo, specialmente quand'è venuto quel cantante con tutti quei capelli ricci, come si chiama...-
-Vuoi dire Branduardi?
- Proprio lui, la gente sembrava che fosse a piazza del Popolo: che bella soddisfazione per Candeloro.
Piazza del Popolo, sì, dico io, ma senza tutte quelle bandiere...rosse.
Meno male.

1 commento:

Unknown ha detto...

Cordiamente ,franzsidoti.
Non vorrei togliere soddisfazione al sindaco per i successi connessi con p.zza delle Ancore,suo fiore all'occhiello.Ma continuo a mantenere su di essa un giudizio complessivamente negativo,non solo per l'aspetto architettonico ma anche per la distruzione di cultura e tessuto locali che con la sua realizzazione è stata operata.Ieri mi chiedevo quale fosse stato il contributo del sindaco in questi otto anni per aumentare il valore della città.Esso si sintetizza in questa p.zza?Il nuovo indice generale del benessere,indice che sostituisce il PIL,usa nuovi criteri per valutare la qualità della vita,la qualità del tessuto sociale ,la ricchezza e la sostenibilità di un paese .Fra i parametri ci sono: reddito qualità dell'ambiente,benessere psicofisico ,istruzione,welfare,democrazia,politica.Nel contributo che ha dato il sindaco in questi otto anni vedo poco indice di benessere generale.Non voglio essere severo con lui perchè capisco quanto sia difficile governare i barcegottesi.Però egli si è limitato a spendere,e non sempre nel migliore dei modi, i soldi UE.Non è stata introdotta alcuna modernizzazione dei costumi e abitudini(soprattutto nel campo ambientale)per l'elevazione dell'educazione civica,patrimonio sociale fondamentale di ogni ripresa economica.Come ho già detto altre volte ,una novità è la bella passeggiata a Spinesante che stimola le persone a camminare alzandosi anche alle sei del mattino,buona abitudine per la salute e lo spirito.Sindaco non me ne voglia se non apprezzo la sua piazza ma in essa ritengo siano accumulati un sacco di errori e uno spreco.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.