giovedì 9 settembre 2010

BARCELLONA P.G.// CAOS STRADALE: VIGILI SEMAFORI E STRISCE PEDONALI ETERNI FANTASMI


Ci sono stati momenti, oggi, in cui il traffico cittadino è sembrato impazzire. La pioggia aveva cominciato a scrosciare e, lungo le strade principali della città, pareva avesse dato la stura ad un sempre crescente afflusso di mezzi, che soprattutto agli incroci - dove naturalmente l'esistenza dei semafori è diventata un'utopia - venivano coinvolti in ingolfamenti caotici e - come sempre - assolutamente incontrollati, a causa dell'ormai cronica assenza di vigili urbani.
Ripetere la solfa che, in questa città, l'assenza di un adeguato numero di vigili è un fenomeno endemico, ormai ci sembra una perdita di tempo: per cui chiudiamo qui questo post e ci limitiamo a ricordare che, oltre ai vigili e ai semafori, mancano pure le strisce pedonali.

22 commenti:

Turi Corda ha detto...

aggiungerei che dove le strisce sono ben visibili (sul ponte longano, ndr.) non vengono rispettate a prescindere! E' scandaloso che in una città (e non una borgata di periferia qualunque) il comune più grande della provincia di Messina non abbia un solo semaforo attivo! sindaco nania datti na sbigghiata!

Anonimo ha detto...

In questo paese MANCA TUTTO anche l'intelligenza di chi amministra. Sig, Sindaco i netturbini in periferia quando li possiamo vedere?

santino ha detto...

Io mi chiedo dove andremo a finire.. non c'è una cosa.. dico una cosa che migliori in questa città...anzi peggiora tutto... il sindaco e come disinteressato alla pulizia delle strade (che avviane solo in piazza e anche male ) , al traffico, vigili che non esistono se non il sabato al mercato e bisogna porre attenzione anche ai cittadini che non aiuto già le condizioni della città( chi sporca , chi rovina le poche opere pubbliche della città ) questi trasgessori devono pagare con delle multe come succede ad esempio a Capo d'Orlando..

Unknown ha detto...

Chi ha eletto questa amministrazione e questo sindaco dovrebbe scendere in piazza ogni settimana a protestare, per le promesse tradite.Ma anche chi non ha votato per lui dovrebbe scendere in piazza ,ogni giorno.Dato che non è materilmente possibile facciamolo telematicamente.Il mondo virtuale è sceso in piazza e ha salvato sakineh dalla lapidazione.Se i cittadini facessero massa su questa agorà virtuale,le cose cambierebbero.Se no ,non saremo mai il popolo sovrano,rimaremo sudditi senza libertà nè dignità.Finchè saremo in pochi e anonimi il potere avrà buon gioco.Se parteciperemo a questo gioco democratico proveremo il piacere di ''esistere'' non solo quello di vivere .''Come vivi?''Vivo'' rispondeva a Mefistofele Faust.Ma viveva senza accorgersi di esistere,con tutte le implicite domande dell'esistenza.Alla fine non ci saremo accorti della tremenda bellezza dell'esistere.E saremo vissuti invano.
Franzsidoti

SALVO ha detto...

Ma Generale SIDOTI, ma dovrebbero scendere in piazza con LEI, che in questo momento difende un GOVERNO REGIONALE abusivo, senza un briciolo di amministrazione ma soltanto lottizzando posti di potere, vedi la SANITA' in primis? Su via GENERALE ma come si può stare con Micciche Dell'Utri e Lumia alla Regione, mentre al Governo Nazionale se i due cotardi stanno con BERLUSCONI sono cattivi ragazzi?Per non parlare dei professionisti dell'antimafia alla matriciana,che stanno nella nostra Barcellona, me ne dica uno che nel suo D.N.A abbia il senso della legalità e trasparenza dico uno!Chi vi scrive non è un malato di protagonismo, ma uno che la politica la vissuta con ONORE E DIGNITA' si dai tempi dei calzoni corti,e che nel nostro SINDACO e SENATORE NANIA sono e saranno sempre, i nostri punti di riferimento sia dal punto di vista politico, ma sopratutto dal punto di vista MORALE e di LEGALITA'.E badate bene, non si nascondono dietro i molteplici problemi che affliggono la nostra città,che col tempo e ne siamo convinti saranno risolti contro tutti gli organi e poteri che giornalmente ostacolano la vera svolta di BARCELLONA POZZO DI GOTTO.

Unknown ha detto...

Salvo ,io ho sperato in Lombardo,anche se non l'ho votato.Ma adesso mi accorgo che ho riposto nell'abisso la mia speranza disperata.Mi era sembrato che con l'appoggio esterno del PD potesse davvero fare tutte le riforme necessarie alla sicilia. Visto che con la stragrande maggioranza che aveva ottenuto alle elezioni non era riuscito a farle, per i gravi dissidi interni,speravo nel nuovo innesto ,senza preconcetti.Mi sbagliavo.Speravo,come speravo che questa amministrazione che non ho votato potesse darci un buon governo,se stimolata sostenuta e criticata a buon fine dai cittadini attenti al bene comune.Ma quel libro-progetto elettorale del sindaco è rimasto il libro dei sogni.Angelo Vassallo,sindaco di Pollica assassinato dalla criminalità organizzata , aveva mantenuto fede agli impegni assunti e aveva dato ai suoi concittadini il mare più pulito d'Italia la percentuale di raccolta differenziata della spazzatura più alta ,il massimo rispetto dell'ambiente e del territorio,impedito l'abusivisismo edilizio e introdotto stimoli e ricerche continui per il benessere di tutti e lo sviluppo dell'agricoltura della pesca del turismo del porticciolo,nel rispetto della natura,unica risorsa per uno sviluppo economico sostenibile.E c'era riuscito. Ammazzare un sindaco del genere è una perdita enorme per tutta la comunità locale e nazionale,che gli ha reso onore in massa. Salvo noi non vogliamo eroi ma un'amministrazione normale che faccia sentire la sua presenza di esempio e rispetto degli impegni presi.Non è importante la dx nè la sn ma il buon governo.La cementificazione non porta nè progresso nè ordine nè pulizia nè felicità.Uno svluppo monotematico(il cemnto)tradisce la nostra storia e la nostra natura.C'è ancora tempo (due anni)e spazio per un'economia verde per l'introduzione degli ammodernamenti indispensabili ,all'insegna del cambiamento della legalità dell'equità della giustizia giusta per tutti,e dare una speranza un futuro ai giovani.
Franzsidoti

Giovanni ha detto...

Legalità? Ma quale legalità, Salvo, faccia un giro nei corridoi e nelle stanze del Palazzo Municipale. Dobbiamo avere il coraggio di dire a voce alta in questo momento in questa città non funziona niente, nonostante il rispetto per chi amministra.

Antonio ha detto...

La gestione della viabilità in questa città è semplicemente vergognosa. Non c'è nessuno che controlla, si creano ingorghi per motivazioni futili e facilmente eliminabili. E in alcuni casi gli ingorghi sono creati da chi dovrebbe gestire il traffico. E' una autentica vergogna.

Nunziatina ha detto...

Desidero portare a conoscenza del Sig. Sindaco. "Caos traffico, residenti prigionieri in casa"
SABATO GIORNATA DEL MERCATO Via Matteotti Via S.Andrea
caos nella viabilità e il degrado che colpisce la zona interessata dal mercato settimanale Ogni sabato arrivano migliaia di persone. Le strade sono strette, il parcheggio non basta, il traffico si blocca con rischi anche per il passaggio delle ambulanze. Inoltre, i residenti sono prigionieri nelle case, c'è un problema di sicurezza. Grazie

elio ha detto...

A Barcellona lasciare l’auto in divieto di sosta o come si vuole è oramai diventato normale, tanto le multe non vengono fatte, i vigili?

Emilia ha detto...

A proposito chi è l'assessore alla polizia urbana di Barcellona Pozzo di Gotto?

salvo ha detto...

Se LEI ricorda bene GENERALE durante il vergognoso colpo di mano fatto da LOMBARDO io ebbi a dire in questo blog che lo scopo era soltanto quello di fare una lottizzazione di potere e affaristica con alcuni (dico alcuni)componenti dell'opposizione che si professano tutori della LEGALITA'ma che che in realtà sono solo dei falsi professionisti della legalità.Concordo con LEI nell'ammettere che i problemi reali a Barcellona esistono, vedi la pulizia delle strade e marciapiedi, il traffico, ed altre grandi e piccole inefficienze, ma e anche vero che ci vuole una forte collaborazione cittadina e istituzionale nel porre rimedio con più celerità a tali problematiche senza perdersi in pastoie burocratiche che certamente non fanno del bene alla comunità stessa.Vuole un esempio? Il famoso depuratore di CANTONI che in questa estate è stato il tormentone giornalistico per il quale il SINDACO è stato addirittura accusato di avere la responsabilità degli episodi tumorali della zona di s.ANTONIO secondo quanto stabilito dai controlli dell'ARPA funziona al 100% e la relazione è depositata presso la Procura della Repubblica che di certo non può sbandierare ai quattro venti i risultati dell'inchiesta, ma nel frattempo l'opinione pubblica si può permettere di screditare il sindaco, tanto con i tempi lunghi delle indagini chissà quando si saprà la verità!?

Turi Corda ha detto...

fino a quando si impronterà il discorso reale con uno scaricabarile generale su quel o questo partito politico, non si troverà mai una soluzione! Il problema, secondo me, è che nessuno vuole ammettere i propri limiti e si cerca sempre di scaricare all'amministrazione precedente, al partito opposto al proprio certe nefandezze, che invece sono insite nell'essere umano. E' inutile continuare a dire che la colpa di questa situazione è del sindaco Nania, in quanto di destra, ma anzi la colpa è del sindaco Nania in quanto non ha fatto niente, o poco, rispetto al passato!A me non me ne frega niente che il sindaco Nania sia di destra o di sinistra, che tanto se uno non è capace, non lo è con qualsivoglia partito politico.
Per quanto riguarda l'assissinio del sindaco Vassallo, aspetterei a dire che è stato un agguato mafioso, perchè ancora oggi l'unica cosa che sappiamo è che è stato ucciso da più colpi di pistola! Per il resto speriamo che oggi non piova in modo da goderci almeno per una serata, una Barcellona piena di gente e tanti artisti che hanno voglia di farci sperare in un futuro più roseo di questo presente che stiamo vivendo..

SALVO ha detto...

La notte è stata rimandata a domani alle 18,30.

Turi Corda ha detto...

anche il cielo ci è avverso! l'ho appena saputo :-((

SALVO ha detto...

Ma domani sicuramente gli artisti Barcellonesi coloreranno il cielo AZZURRO questa tanta odiata e amata città di BARCELLONA POZZO DI GOTTO.Che siate sempre PROPOSITIVI ma sopratutto pensare POSITIVO!!!!

Salvatore ha detto...

Di vigili ne ricordo pochi e qualche (10) anno fa...
Adesso tutti impegnati a non fare il loro lavoro o forse comandati a non fare il loro lavoro? meno multe + voti??

Le regole ci sono, non occorre inventarsi nulla, solo trovare la volontà di rispettarle e farle rispettare...
macchine parcheggiate ovunque, negozi di frutta e bar su marciapiedi e strade, gente in moto senza casco, senza cinture, senza assicurazione....danno per la collettività e tasse che aumentano per gli onesti o forse fessi???

Salvatore ha detto...

vivo fuori da qualche anno, per studio prima e per lavoro adesso, ma inevitabilmente per me barcellona è sempre Barcellona ma dispiace proprio vederla ridotta così...
sarebbe un posto perfetto, certi angoli che non sono mai cambaiti, in una vita che cambia, e che ti riportano immediatamente ad anni passati facendo risentire odori ed emozioni calorose che si provavano..poi si volta lo sguardo e tutta la poesia finisce, vedi la tua città verso il baratro e non vedi nulla all' orizzonte che possa far cambiare la rotta...

Unknown ha detto...

Franzsidoti
Salvo ,il depuratore funziona al 100% ? Ma il mare è inquinato al 100%.E' come dire che l'operazione è riuscita ma il malato purtroppo è morto.Qui da noi non funziona niente neanche i semafori.Puoi essere positivo quanto vuoi ma la realtà è questa.E mi dispiace.La politica è bugiarda ma noi cittadini dobbiamo essesre ragionevoli e consapevoli,e critici per il bene.A Pollina funzionava quasi tutto ,anche le isole pedonali.Quando Angelo Vassallo(ricordiamolo questo nome,simbolo di coraggio bellezza legalità)istituì le isole pedonali ,i commercianti gli si rivoltarono contro ma lui resistette all'ignoranza .Alla fine i commercianti l'hanno ringraziato ,essendo aumentato il loro volume d'affari.A Calderà doveva sorgere un'isola pedonale ma non è sorta.Nell'area del Cilento (Pollina,Acciaroli...)c'erano ci sono 600 denuncie per abusivismo edilizio.Abbiamo visto, giorni fa, frane alluvionali ,nell’area sorrentina con abusivismo al 99,4%,trascinare automobili galleggianti come pagliuzze.Da noi ,quante denuncie per abusivismo?La nostra città piena di fermenti culturali non produce valori civili nè economici.E' ferma, anzi arretra,in confronto ad altre realtà provinciali.Perchè? Mah! Boh!Chi lo sa?

Filippo ha detto...

Forse ci meritiamo quello che ci sta accadendo perche' non facciamo niente per cambiare, non ci scandalizziamo piu' di niente, assorbiamo ogni malcostume, l'inettitudine dei politici tutti e la disonesta' di alcuni, come se tutto fosse normale e scontato.

Agapito ha detto...

Bravo Filippo: in poche parole hai detto tutto; cioè hai ndividuato il vero tarlo che rode questa città e che si chiama "assuefazione". La quale spesso fa comodo, perché così si può fare quel che si vuole contrbuendo al danno causato dagli inetti e dai disonesti da noi stessi eletti.

Giuseppe ha detto...

Basta fare una passeggiata tra Via Torino, e Via Marconi per rendersene conto, per fotografare decine, anzi centinaia di infrazioni, violazioni di auto che, in barba alla segnaletica stradale, invadono ogni spazio. E quella CITROEN dei vigili che fa? Sembra esonerata da tutto, o serve per il..........

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.