martedì 7 settembre 2010

PER LA RICOSTRUZIONE DEI LOCULI CIMITERIALI L'ATTESA CONTINUA: CAMPA CAVALLO?

Adesso viene fuori un primo indizio, grazie alla pubblicazione di un

AVVISO DI APERTURA OFFERTE ECONOMICHE con cui

"Si rende noto che l’apertura delle offerte economiche relative alla gara dei lavori di pronto intervento per eliminazione pericoli nel Cimitero è stata fissata per il giorno 09-09-2010 .
IL PRESIDENTE DI GARA (Ing. Salvatore Bonavita)"

Finalmente, dopo una lunga attesa, per il ripristino degli spazi cimiteriali, sventrati in parte dalla alluvione di due anni fa e nella successiva parte da intervento del Comune, per pretesi pericoli di altri crolli, dopo che con un primo intervento è stato ricostruito il tratto di cinta crollato in quell'occasione, adesso giunge notizia che esiste un avviso di apertura di offerte economiche per i lavori che dovrebbero continuarsi per il ripristino delle tombe andate distrutte e/o divelte per "ragioni di...sicurezza": Intanto le salme esumate senza neppure avere avvisato i parenti dei defunti, rimangono accantonate in un improvvisato deposito, in attesa che possano ritrovare il loro perduto sito, opportunamente ricostruito.

Sotto riportiamo uno degli ultimi spot scritti su questa amara vicenda:

venerdì 25 giugno 2010

I PARENTI DEI DEFUNTI ESUMATI ATTENDONO LA RICOSTRUZIONE DELLE TOMBE DISTRUTTE.










.IERI ERA COSI'.................OGGI E' COSI'...........QUANDO TORNERA' COSI'?

Stamattina ho fatto una breve escursione là dove - nel Cimitero monumentale - sono stati dissepolti i resti dei nostri cari ed eliminate le loro tombe, la cui presenza è stata considerata d'impedimento alla ricostruzione di un tratto di muro di cinta crollato.
Il muro è stato costruito, ma del ripristino delle tombe ancora nessuno accenno.
Si ventila che si dovrà procedere al bando d'una gara specifica.
Quando?
Nessuno te lo dice, forse perchè nessuno lo sa.
E così i poveri resti mortali rimangono in superficie, mentre restano qua e là le lapidi, le foto e i portafiori strappati dai loculi soppressi.







Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.