martedì 31 agosto 2010

PAROLE SAGGE DEL GOVERNATORE DI SICILIA: ADESSO SI VADA AI FATTI


Ciò che segue è stato dichiarato, nei giorni scorsi, dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo:

"Il sistema politico sembra al collasso.
Questi anni sono trascorsi in un eterno conflitto tra Berlusconi e il “resto del mondo”. Sta di fatto che nel corso di questi 16 anni il nostro paese è passato dall’essere la quarta o quinta potenza più industrializzata a non so : la ventesima!?..."

"Il nostro bipolarismo si fonda su una legge elettorale assurda che va cambiata. Abbiamo vissuto 16 anni di sostanziale stallo. Ciò non è dipeso solo dalla legge elettorale ma anche dal sistema di interessi, dalla personalità del premier e dai mass media che gravitano attorno al leader. Ripeto: una lotta tra Berlusconi e il resto del mondo che ha paralizzato l’Italia".

"Con questa legge elettorale il sistema politico è completamente ingessato. Il parlamento, e dunque l’intero quadro istituzionale ha perso di vivacità e di rappresentatività. Il parlamentare è nominato dal “capo” ed è eletto in virtù della sua posizione nella lista bloccata (o, con la vecchia legge elettorale, perché scelto dal partito di maggioranza nel collegio uninominale, sistema anche quello sbagliato, ma comunque migliore di questo); non rappresenta i cittadini che non lo conoscono e con i quali non intende perdere tempo. Non gli interessa rapportarsi con loro: sta lì per obbedire, per fregiarsi del titolo di onorevole e per incassare l’indennità. Poi siccome questo non gli basta si arriva alle degenerazioni che vediamo e che leggiamo tutti i giorni. Si deve cambiare sistema . L’Italia ha perso competitività. Il Paese è in letargo. Ci vuole una nuova scossa".

Rebus sic stantibus perchè don Raffaele una volta per sempre non tronca ufficialmente con Berlusconi e con chi continua a difenderlo?

1 commento:

Unknown ha detto...

Già, perchè don raffaele non tronca con berlusconi,e non comincia lui a dare l'esempio giusto per il rinnovamento della politica? Noi aspettiamo questa mossa. Siamo al ridicolo della solita farsa.Per uscire dal pantano ognuno propone una ricetta,parla ma non fa nulla di concreto.Bersani propone il nuovo 'ulivo' vergine .Renzi di firenze dice che ciò è di una noia mortale.Penso che abbia ragione.Vuole mandare a casa tutti i vecchi della politica a cominciare da d'alema veltroni bersani.Sono d'accordo.Ma sono parole.Penso che le cose cambieranno,quando avremo bevuto fino in fondo l'amaro calice della non politica di questi cialtroni.E intanto soffriamo.La politica senza etica nè filosofia nè religione non può funzionare.Gli omuncoli che la fanno producono solo corruzione potere malato dolore.I cittadini politicamente incolti non servono la democrazia il bene di tutti ma il proprio meschino interesse.Il popolo resta ancora bue,buono solo da sfruttare e manovrare a piacimento del ticoon di turno.Aspettiamo i fatti di don raffaele.
franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.