domenica 15 agosto 2010

MEZZAGOSTO DI FUOCO E D'IMMONDIZIA














Stamattina, ore sette di mezzagosto - giornata dedicata dalla Chiesa all'Assunzione di Maria - altro inizio di giornata calda, avvolta da un velo di scirocco.
Scendo sul litorale per la consueta passeggiata mattutina lungo la battigia.
Il mare è calmo, la battigia impercorribile.
Vado avanti un po' discosto, lungo una spiaggia sporca a pelle di leopardo e, stamattina, sparsa di...umanità ancora dormiente o in procinto di risveglio.
C'è gente che ha cercato di sfuggire all'afa notturna rifugiandosi sulla spiaggia.
Due tre gruppetti, ancora avvolti in coperte, continuano a dormire.
M'avanzo verso il solito "capolinea", dove generalmente - dopo una breve sosta per ammirare la bellezza del promontorio di Tindari e del golfo che mi sta di fronte - imbocco il cammino per il ritorno, e che vedo?
Sorti come funghi, raggruppamenti di tende, veri e propri accampamenti, dove la gente sicuramente stanotte avrà dormito meglio di me.
Almeno così penso.
Lungo la spiaggia, tornando al punto di partenza, noto la solita sporcizia, con l'aggiunta del residuo d'un bivacco notturno, dove ancora tizzoni ardono tra la cenere, e incontro per l'ennesima volta un grosso tank (o bidone che dir si voglia) recintato dai vigili del fuoco, perché si dice conterrebbe rifiuti speciali o meglio inconfessabili. E' là, protetto per modo di dire, da parecchi giorni: l'avrebbe gettato il mare sulla spiaggia e la spiaggia inconsapevole continua ad ospitarlo.
Tanto il segnale di percolosità ancora resiste, è un po' scompigliato dal vento, ma non fa niente. Il bidone può restare ancora, potrà servire da banco su cui posare una bottglia vuota di birra.
La spiaggia, come in tanti altri posti di questa bella riviera era già sporca ieri, l'è rimasta oggi: come sarà domani quando gli avventori del momento leveranno le loro tende?
Ci viene un sospetto....
Meglio non dirlo....BUON FERRAGOSTO!!!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

I sospetti in questo caso,Cicciu,ci azzeccano.Sospettiamo anche noi.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.