lunedì 16 agosto 2010

INTENSA SCOSSA DI TERREMOTO NEL GOLFO DI PATTI E DI MILAZZO

Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 14,54 nella fascia tirrenica compresa tra Sant'Agata di Militello e Messina e nell'arcipelago eoliano.
Dai primi rilievi, data l'intensità del fenomeno, la magnitudo sarebbe di 4,5 gradi sulla scala Richter.
Il sisma è stato sentito dalla popolazione, che si è riversata in strada, in numerosi Comuni, dove molte persone sono corse all'aperto, temendo la replica. L'epicentro del terremoto è stato registrato in alto mare, a sei chilometri circa dall'isola di Lipari, ad una profondità di 19 chilometri.
Secondo alcune testimonianze, ci sarebbero state frane nel territorio dell'isola di Vulcano e a Lipari.
Sul posto si stanno recando le motovedette della Guardia costiera, ma anche la Protezione civile per seguire da vicino la situazione.

SISMA - Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione. A Lipari la gente si è riversata in strada. Sull'isola ci sono state frane e smottamenti di terreno nella zona e sulla spiaggia di Vallemura. Il sindaco dell'isola Mario Bruno ha istituito un'unità di crisi. Segnalati crolli anche a Quattrocchi e a Vulcano.

Secondo quanto si apprende da fonti dei soccorritori sull'isola maggiore ci sarebbero state alcune frane che avrebbero investito alcune persone. Sono ancora in corso le verifiche dei vigili del fuoco per accertare l'effettivo numero di persone coinvolte e ulteriori danni.
Non ci sarebbero stati feriti. Il terremoto è stato giudicato d'origine tettonivca e non vulcanica.
"Rientra nella normale attivita' sismica della zona, il terremoto di magnitudo 4,6 avvenuto oggi nelle isole Eolie": lo ha riferito il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Enzo Boschi. "Non e' stato un terremoto particolarmente forte'' e le frane che ha provocato si devono, secondo Boschi, ''soprattutto alla scarsa manutenzione del territorio".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.