sabato 7 agosto 2010

GRATTA GRATTA IL MILIARDARIO E SOTTO CI TROVI IL CODICE FISCALE


Ha grattato, ha vinto 10 mila euro, ma gratta gratta s'è scoperto che non possiede il codice fiscale e gli hanno negato l'incasso.
Protagonista, un giovane russo, che ha acquistato un biglietto del gioco "Megamiliardario", l'ha grattato e ha trovato la combinazione vincente da 10 mila euro.
Immaginate l'emozione e la gioIa di quel ragazzo forestiero, che subito s'è presentato dal tabaccaio che gli aveva venduto il Gratta e Vinci, per vedere come riscuotere i 10 mila euro.
Il gestore della rivendita, constatata la veridicità, ha registrato la vincita a nome del giovane, traendo i dati necessari dal suo passaporto, quindi ha suggerito al Russo - un turista di passaggio? - di rivolgersi ad una banca per la riscossione.
Ma ecco che, nella banca, sorge l'inghippo: il vincitore per riscuotere il malloppo deve esibire oltre al documento d'identità anche il proprio codice fiscale: che ovviamente il giovane, non essendo residente in Italia, non possiede.
E allora?
Niente denaro.
Il giovane russo ha pensato di rimediare cercando di fare incassare la vincita ad un altro fornito di codice fiscale: si trova sempre un'anima pia che voglia venirci incontro, il giovane l'ha trovata, ma invano.
La vincita era stata registrata dal tabaccaio, tramite la lottomatica, a nome del Russo, e tale titolarietà sarebbe diventata d'intralcio.
Può darsi che la vincenda possa sbrogliarsi, tuttavia così come s'è svolta lascia perplessi, perchè fa capire che solo chi possiede il codice fiscale e quindi risiede in Italia ha il diritto di grattare e vincere.
E questo sarebbe un bel modo per incrementare il turismo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. In questo nulla in vi e credo che questa sia un'ottima idea. Pienamente d'accordo con lei.
Condivido pienamente il suo punto di vista. In questo nulla in vi e credo che questa sia un'ottima idea. Pienamente d'accordo con lei.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.