giovedì 5 agosto 2010

COMINCIA A SBLOCCARSI L'ARRUGGINITA MACCHINA DELL'IPAB DI BARCELLONA.

FOTO: Palazzo Nicolaci via Garibaldi.................Letizia Di Liberti ===>

Oggi, sulla Gazzetta del Sud, l'amico, collega e ...discepolo Leonardo Orlando ci ha offerto una bella notizia: la Regione ha rimosso il commissario dell'Ipab Antonello Provenzano e l'incarico è stato provvisoriamente assunto dalla dott.ssa Di Liberti. Anche il funzionario Mariano Cangemi se n'è uscito, lasciando il posto di segretario da lui ricoperto da decenni, da quando cioè era ancora dipendente del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, sotto la cui giurisdizione ricade l'Ipab Nicolaci-Bonomo.
Nell'articolo, si fa rilevare che la decisione presa dal dirigente generale dell'assessorato alle Politiche sociali, che è appunto la dott.ssa Maria Letizia Di Liberti, costituisce una svolta decisiva nella tormentata vicenda barcellonese, dove, ultimamente,il commissario, adesso sollevato dal mandato con effetto immediato, "aveva fatto scadere i termini di trenta giorni entro i quali doveva essere convocato il nuovo consiglio di amministrazione dell'Opera pia".
"Il nuovo Cda era stato nominato dall'assessore regionale Lino Leanza con decreto dello scorso 17 giugno e prevedeva che entro il termine massimo di 30 giorni il commissario in carica, Antonello Provenzano, dovesse convocare per l'insediamento definitivo i nuovi membri designati per il Cda. Di fronte all'incomprensibile inerzia che ha finito per paralizzare l'ente morale sorto per volere delle famiglie benemerite di Barcellona, la dirigente generale dell'assessorato alle Politiche sociali, che già la scorsa settimana aveva convocato il commissario straordinario dell'Ipab, non ha esitato ad adottare il provvedimento di revoca".
"Il commissario straordinario infatti aveva presentato una relazione con la quale chiedeva - nonostante la nomina del nuovo Cda - un prolungamento del mandato fino a dicembre congelando di fatto l'insediamento del nuovo organismo. Lo stesso commissario nella relazione inoltrata all'assessorato, per avvalorare la sua richiesta di proroga del mandato, aveva anche parlato di «illegittimità nelle procedure di nomina del Cda»."
"Già nella giornata di oggi si dovrebbe conoscere la data di convocazione per l'insediamento del nuovo Cda che risulta composto dal vice prefetto Lucia Iannuzzi, indicata dal prefetto Alecci; dall'avv. Guglielmo D'Anna, designato dal presidente del Tribunale Leanza; dal notaio Felice Spinella, designato dal sindaco di Barcellona Nania, da don Salvino Raia, direttore dell'Oratorio salesiano,indicato dall'arcivescovo La Piana e infine dal capo di gabinetto dell'assessorato alle Politiche sociali, Gianni Silvia, dirigente regionale nominato dallo stesso assessore Leanza in rappresentanza della Regione".

CLICCA:

Rimosso il commissario dell'Ipab

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.