venerdì 20 agosto 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: SCONCERTO E RABBIA PER LO STATO D'ABBANDONO IN CUI VERSANO MOLTI BISOGNOSI IN QUESTA CITTA'




LA SCOPERTA DEL CADAVERE D'UNA ANZIANA DONNA, AVVENUTA DOPO OTTO GIORNI DAL DECESSO, FA ACCENDERE I FARI SULLA PRECARIA ASSISTEZA PUBBLICA CHE NON PUO' LIMITARSI NELLA CONCESSIONE DELLA TESSERA AST DI LIBERA CIRCOLAZIONE
.
.......................................................................................................
.................../CHIOFALO/
Ha avuto la sua eco, il post di ieri, in cui ho espresso le mie amare considerazioni sulla morte dell'anziana rimasta sola, prendendo l'abbrivio da alcuni punti, all'odg nel prossimo
consiglio comunale, dove da quasi un anno figurano mozioni e proposte a favore dei "vecchi", che solo per ipocrita facciata vengono chiamati anziani.

La reazione è stata vivace.
E non poteva essere diversamente, anche se non è mancato chi per difendere la tiepidezza del pubblico potere ha cercato lo scaricabarile.
L'indignazione comunque ha avuto il sopravvento. Ed è logico che a trovarsi tra gl'indignati ci sia stato un rappresentante sindacale.
Parlo del dirigente della locale Camera del Lavoro, Salvatore Chiofalo, che ha ritenuto la scoperta del cadavere della donna, dopo otto giorni dal decesso, un evento purtroppo atteso. Il classico dramma annunciato.
Chiofalo fa sapere che poche settimane fa il sindacato aveva tentato di intavolare un discorso con gli amministratori di Palazzo Longano, senza tuttavia riuscirci. «Abbiamo ottenuto solo lo stanziamento di appena 10 mila euro - confessa il dirigente CGIL - per aprire in una delle frazioni un centro di aggregazione per gli anziani. Sul resto nulla, l'Ammnistratzione comunale è sorda alle necessità reali della popolazione anziana. Abbiamo tentato di mettere al centro la persona, consci, come nel passato, dei drammi che si sono verificati a causa dell'assenza di una politica sociale rivolta ai reali bisogni della persona. Non è accettabile che una anziana che vive da sola, non possa contare su un minimo di assistenza – anche di semplice vigilanza con visite domiciliari – e ciò per creare un sistema di sicurezza sociale che rassicuri l'intera popolazione».
Chiofalo parla anche del mancato confronto nel corso della predisposizione del bilancio preventivo di Palazzo Longano sulle politiche sociali. «Siamo stati convocati solo dopo che tutto era già stato predisposto e non prima. Si sconoscono le più elementari norme della programmazione economica che passa anche attraverso il confronto con le parti sociali. Assistiamo, come già nel passato, alla scoperta di persone anziane morte in solitudine e ciò non cambia la politica sociale di questa città. Manca la necessaria sensibilità verso i bisogni degli anziani».
Eppure, all'inizio dell'estate, ho avuto la sorpresa di trovare, in distribuzione gratuita, nella sala d'attesa d'un medico di base un opuscoletto, in elegante veste grafica, in cui sindaco e assessore competente hanno sottoscritto una serie di disposizioni per l'assistenza nei confronti dei bisognosi e degli anziani, che a leggerle facevano intendere che in questo Comune esistesse un vero e proprio eden assistenziale.
Un vero e proprio libello in grado d'insultare la verità, paragonabile soltanto ai classici spot elettorali ammannitici finora da Berlusconi e dai suoi epigoni barcellonesi.

Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.